Stampa

Un antipasto sfizioso della regione Campania che si può presentare anche come finger food per non appesantire troppo i nostri ospiti!

La mozzarella in carrozza è un modo più ricco di presentare questo formaggio che in origine sarebbe molto leggero. Andando a friggere il pane, si ottiene una doratura croccante e gustosa alla quale nessuno di noi potrà resistere!

Mozzarella in carrozza

Ingredienti:

  • 1 mozzarella media
  • 8 fette pan carré
  • Farina bianca q.b.
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • 700 ml olio di semi

Preparazione:

Tagliate la mozzarella in fette sottili e poi in pezzetti più piccoli, perché come abbiamo detto presenteremo questa ricetta come finger food. Togliete i bordi dal pan carré, che potrete tenere per fare i crostini per una minestra così non si va a sprecare nulla, e create una sorta di piccolo panino con una fetta di pan carré, una di mozzarella e un’altra di pane. A questo punto passate i bordi del “panino” sulla farina e successivamente in una ciotola con dell’acqua fredda per sigillare e non far fuoriuscire il formaggio durante la cottura.

Nel frattempo in una pentola mettete l’olio di semi a scaldare, in modo che finché noi finiamo la preparazione, esso arrivi ad una temperatura elevata, giusta per la frittura che andremo a fare. A questo punto sbattiamo l’uovo in un piatto e ci passiamo le piccole mozzarelle in carrozza da entrambi i lati e le tuffiamo subito nell’olio bollente. Facciamo dorare da entrambi i lati e poi sgoccioliamo su carta assorbente. Serviamo subito ben caldi con un pizzico di sale. Un antipasto croccante fuori ma morbido e filante dentro, anche se uno tira l’altro meglio non esagerare! 

Stampa