Yoga per dimagrire – parte 1

Stampa

Anche con lo yoga si può perdere peso, basta scegliere gli esercizi brucia-grassi migliori

Pur essendo un allenamento idealmente legato al benessere psicofisico, con lo yoga si può anche dimagrire. Il lavoro di contrazione e flessione permette di bruciare calorie e quindi di poter perdere peso. Ecco alcuni semplici esercizi particolarmente studiati per il ‘brucia-grassi’.

Esercizi in piedi

Padahastasana
Questa posizione, che significa ‘posizione delle mani ai piedi’ è semplice ma molto efficace, si lavora su tutto il corpo.
In piedi, gambe unite, mani lungo i fianchi. Aprite le braccia lateralmente sino a portarle sempre dritte verso l’alto con i palmi uno di fronte all’altro, mantenete la larghezza delle braccia pari alle spalle.
Ora, portando lievemente all’indietro la zona lombare, sempre braccia tese, piegatevi in avanti mantenendo la schiena dritta, fate questo senza forzare, se arrivate sino a toccare o sfiorare terra con le mani, sarebbe l’ideale, altrimenti, quando siete al massimo del piegamento, con le mani afferrate la parte posteriore di piedi o polpacci (in base a quanto siete riusciti a ‘scendere’). Mantenete la posizione per 5 o 6 respiri profondi, fissatevi come obiettivo di arrivare a 10. Ora sempre lentamente, ritornate, eseguendo i movimenti a ritroso (stendere le braccia, rialzarsi e riportarle lungo i fianchi), alla posizione iniziale e rilassatevi. Va ripetuta almeno una decina di volte.

Ardha Kati Charkrasana

Questa posizione, che significa ‘ruota parziale laterale’, va a lavorare sui muscoli laterali, perfetta quindi per fianchi, maniglie dell’amore e pancia, ma anche petto e braccia.
In piedi, gambe unite, mani lungo i fianchi. Aprite le braccia lateralmente sino a portarle sempre dritte verso l’alto con i palmi uno di fronte all’altro, mantenete la larghezza delle braccia pari alle spalle.
Mantenete la schiena dritta e ora abbassate una delle due braccia, riportandola lungo il fianco ma abbassate la spalla il più possibile in modo che scenda sino al limite, ovviamente senza forzare. Lasciate che l’altro braccio penda lievemente verso l’interno e la testa si pieghi naturalmente verso la spalla abbassata. Tenete questa posizione per 5 o 6 respiri profondi, fissatevi però come obiettivo se non riuscite subito, di arrivare a 10. Ora, ritornate lentamente con i movimenti a ritroso nella posizione iniziale e ripetete con l’altro braccio. Questo esercizio va fatto 5 volte per ogni braccio.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa