Caduta dei capelli, i rimedi naturali

Stampa

Accade di perdere i capelli in modo anomalo rispetto all’abituale rigenerazione naturale, usiamo i rimedi naturali per evitare questo problema

Capita in alcuni periodi, legati alla stagione o anche legati a situazioni di stress o di stile di vita sregolato, che vi sia un aumento della normale perdita dei capelli generato da una lieve anomalia nella circolazione periferica del cuoio capelluto.
Le nostre chiome si rigenerano quotidianamente con la caduta di circa un centinaio di capelli al giorno che viene compensato da una crescita corrispondente. Se però vi rendete conto di una maggiore perdita, quando vi pettinate o quando vi lavate i capelli, è meglio correre ai ripari per ridurre al minimo questo problema con semplici rimedi naturali.

Il primo consiglio è quello di valutare se è un periodo intenso per ritmo di lavoro, se stiamo attraversando anche un periodo emotivamente duro per lutti, preoccupazioni, ansie diverse. In questo caso è necessario “lavorare” sulla risoluzione dal punto di vista personale.
Detto questo ecco come nel frattempo è possibile aiutare in modo naturale i capelli a rinforzarsi.

Olio essenziale di rosmarino

È il miglior prodotto da aggiungere al normale shampoo (che non deve essere un prodotto aggressivo) per migliorare la circolazione del cuoio capelluto. E’ anche possibile usarlo puro, una mezz’ora prima di fare lavare i capelli, per operare un massaggio sulla testa. Con piccoli movimenti circolari si scorre nella zona dove ci sono i capelli.
Per ottimizzarne l’effetto si può aggiungere anche dell’olio di cocco se i capelli sono anche secchi e indeboliti.

Avocado

Una seconda fonte di vitamine e nutrimento per i capelli e per ridurne la perdita è l’avocato. Si frulla la polpa di un frutto e la si applica come maschera prima dello shampo lasciandola agire per mezz’ora.

Zenzero

Ugualmente anche lo zenzero riattiva la circolazione. Usare una radice frullato come maschera è di beneficio alla chioma che soffre di caduta eccessiva di capelli.

Arancia

Se avete i capelli grassi, per contrastarne la caduta è meglio impiegare l’arancia. Frullate un’arancia intera, con anche la buccia ed applicatela come maschera prima di lavare i capelli, sempre i soliti 30 minuti. Si riduce anche il sebo in eccesso e attenua l’effetto lucido.

Stampa