Crostoli Vegani di Carnevale: ricetta, ingredienti e procedimento di cottura

Stampa

Una ricetta veloce per festeggiare il Carnevale con un dolce tipico della tradizione, perfetta anche per la dieta vegana

Crostoli, chiacchiere, frappe, cenci, intrigoni, bugie, galani e chi più ne ha più ne metta. Questi sono i nomi con cui questi tipici dolci di carnevale sono conosciuti e mangiati in tutta Italia. Questa volta ve li proponiamo in versione vegan, eliminando latte e uova ci sentiremo meno in colpa se ne mangiamo un paio in più!
Seguite tutte le indicazioni per eseguire la ricetta, siamo sicuri che sarà apprezzata da tutti!

Crostoli vegani

Ingredienti:
250 gr Farina Bianca 00
100 gr Zucchero bianco
100 gr Margarina vegetale non idrogenata
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di grappa bianca
1 l di olio di semi
Sale qb
Zucchero a velo qb

Preparazione:
Dopo aver pulito bene il piano di lavoro creare una fontana con la farina e lo zucchero bianco, nel frattempo far sciogliere la margarina in un pentolino, o eventualmente a microonde. In seguito create un buco al centro della nostra fontana di farina e zucchero dove andremo a metterci i 2 cucchiai di grappa bianca, la margarina sciolta, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato tutto insieme con l’aiuto di un mestolo, è arrivata l’ora di sporcarsi le mani amalgamando tutto fino a formare una palla liscia. Se necessario aggiungere acqua tiepida per facilitare il lavoro di impasto. Avvolgere la palla nella pellicola trasparente e lasciare riposare per un’ora in un luogo asciutto.
Una volta finito il tempo di riposo mettere sul fuoco una pentola con l’olio di semi e portarlo alla temperatura di circa 180° per friggere. Nel frattempo cominciare a stendere l’impasto con un mattarello, aiutandosi con la farina per non farlo attaccare al piano di lavoro. Stendere la pasta fino a raggiungere lo spessore di circa 2 mm, tenete conto che più la pasta è sottile e più i nostri crostoli saranno leggeri e friabili. In seguito tagliare i crostoli nella forma tipica rettangolare con la rotella ondulata. Immergerli nell’olio e aspettare il momento in cui saranno dorati al punto giusto….a quel punto toglierli dall’olio e lasciarli sgocciolare sulla carta da cucina. Una volta raffreddati si possono ricoprire di zucchero a velo e servirli…. Sempre se non li avete già mangiati tutti durante la preparazione!

Buon appetito dalla Redazione!!

Stampa