Mostra di Mirò,Mondrian,Calder a Vercelli

A dal 03.03.2012 al 10.06.2012

Stampa

Dal 3 marzo al 10 giugno, a Vercelli presso Arca,chiesa di San Marco, si tiene la mostra ‘I giganti dell’Avanguardia: Mirò,Mondrian,Calder e le collezioni Guggenheim.”

A Vercelli,dal 3 marzo al 10 giugno ad Arca chiesa di San Marco, si tiene una mostra dove vengono esposti artisti del calibro di Mirò,Mondrian,Calder e le collezioni Guggenheim. Per l’occasione sono state selezionate alcune opere tra le più rappresentative per  far conoscere sempre più l’arte e le sue “sfumature”.

 

Per comprendere in maniera significativa un artista bisogna conoscerne stile ed opere; la mostra presenta Mirò,uno dei principali protagonisti della corrente Surrealista,in cui liquide campiture e personaggi fluttuanti sono il linguaggio prediletto dall’artista che viene considerato un grande dei primi del 900′.

 

La mostra porta a  conoscere Pier Mondrian, un uomo capace di tradurre la sua visione in uno stile astratto neoplastico,con colori primari simbolici e carichi di tensione emotiva. L’osservatore può capire il senso rigoroso e libero nel contempo che ha contraddistinto lo spirito stilistico di Mondrian. Il percorso museale prosegue con Calder, che come Mondrian usa colori primari e compone usando linee e piani.

 

La mostra presenta l’intero repertorio artistico di Calder “mobiles” e stabiles; sculture da tavolo costruite da parti mobili, ritratti realizzati con il filo di ferro, opere da parete,gioielli e dipinti su carta.

 

Dove: Vercelli

Quando: dal 3 marzo al 10 giugno

Per informazioni:www.guggenheimvercelli.it

Scopri tutte mostre su VercaClasse!

Stampa