753Roma Domus Aurea by Visconti

Stampa

Una splendida penna stilografica che celebra la città eterna ed è un oggetto da collezione realizzato in soli 100 pezzi

753Roma Domus Aurea è la terza penna stilografica celebrativa della città di Roma, voluta da Visconti e da 753Roma.
Il nome della penna, impresso in caratteri latini sulla filettatura, riporta il nome del monumento e l’anno di fondazione della città di Roma, il 753 a.c. appunto, e quest’anno è stata dedicata alla Domus Aurea, la villa fatta costruire dall’imperatore romano Nerone dopo lo storico incendio che distrusse la città nel 64 d.c.
Prodotta al 100% in Italia dalla Visconti, prestigiosa azienda produttrice di penne ad altissimo livello, la 753Roma Domus Aurea è un oggetto da collezione realizzato in soli 100 pezzi destinati ai collezionisti più esigenti.

753Roma Domus Aurea è realizzata in celluloide antica risalente probabilmente alla fine degli anni ’60 e in colore avorio per dare il massimo risalto alla fine incisione dei dipinti Grotteschi riprodotti sul cappuccio e sul fondello.
La penna segue la proporzione aurea secondo il numero 0,618 e rispetta il dettato Leonardesco. I dipinti sono realizzati dai maestri incisori di Visconti con tecnica “scrimshaw” che veniva anticamente usata per decorare oggetti in avorio; il pennino è in Palladio 950 23Kt Dreamtouch, novità mondiale Visconti e il sistema di riempimento è un “double reservoir power filler”, brevetto internazionale Visconti che consente di riempire in sicurezza fino all’equivalente di 10 cartucce evitando qualsiasi perdita di inchiostro nei viaggi aerei.

I primi 4 pezzi prodotti sono stati donati ad altrettanti personaggi famosi che con Roma hanno un legame particolare e che sono ambasciatori della Città Eterna nel mondo: il Pontefice Benedetto XVI, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, Gigi Proietti e Sabrina Ferilli.
Contemporaneamente, Visconti insieme ai 5 negozi storici della Capitale – Burchi & De Sanctis, Novelli, Rinaldi, Stilo Fetti e Stilograph Corsani, – in qualità di  fondatori e promotori del progetto hanno deciso di donare alla Domus Aurea i fondi necessari ai lavori di monitoraggio strutturale per un anno delle principali lesioni del monumento, che sarà realizzato dalla SPC Srl.

Stampa