In Finlandia c’è un resort che permette di vivere l’emozionante incontro con l’aurora boreale dalle sue stanze-igloo uniche al mondo.

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

L’aurora polare è uno tra i fenomeni naturali più affascinanti e spettacolari, forse per la sua imprevedibilità, forse per i suoi colori non spiegabili a parole, forse perché i luoghi stessi in cui è possibile vederla custodiscono una magia particolare.

Un paesaggio silenzioso, un silenzio che non siamo abituati a conoscere, primordiale, estremo, assoluto: qui la natura è selvaggia e padrona, in uno spettacolo di ghiaccio e roccia, in sterminati altopiani che si trasformano in abbaglianti distese gelate, dove la vita segue il ritmo della luce e dell’ombra.

Certamente la Lapponia finlandese è uno dei luoghi ideali da cui assistere allo spettacolo dell’aurora boreale, e proprio qui, immerso tra i vasti scenari incontaminati del Parco Nazionale di Urho Kekkonen, è ubicato il Kakslauttanen Arctic Resort.

La particolarità della sua struttura l’ha reso famoso in tutto il mondo: dispone di tre ristoranti, di cui uno tutto in ghiaccio e uno all’interno della zona sauna, in cui è possibile assaggiare le specialità lapponi come la renna e il salmone alla brace; accoglie un’area relax molto ampia che comprende saune e altri trattamenti, oltre che una galleria d’arte con sculture interamente in ghiaccio!

Ma la parte più spettacolare del Kakslauttanen Arctic Resort sono i suoi alloggi, delle vere e proprie igloo di ghiaccio disponibili dalla fine di dicembre, in cui la temperatura oscilla attorno agli 0°C e si dorme in sacchi a pelo particolari forniti dalla struttura.

Per un’esperienza meno estrema ma comunque immersiva, ci sono gli igloo di vetro, costruiti appunto con uno speciale vetro termico che permette la vista del cielo, e se possibile quindi dell’aurora boreale, anche quando la temperatura esterna scende sotto i -30°C.

Sono disponibili anche i più tipici e confortevoli chalet, con area relax, camino e sauna privata, oppure i particolarissimi cottage-igloo, una combinazione tra le calde atmosfere degli chalet in legno e la cupola panoramica in vetro dei famosi igloo; i cottage-igloo tra l’altro sono interamente costruiti con i Kelo, tronchi di pino secolare delle foreste lapponi.

Nella Lapponia finlandese è possibile vedere l’aurora boreale da fine agosto a fine aprile, con un cielo limpido e buio: il Kakslauttanen Arctic Resort, grazie alla sua posizione ad oltre 200 km a nord della linea del Circolo Polare Artico e la disposizione dei cottage nella foresta, è indicato per vivere a pieno questo affascinante fenomeno naturale.

Un viaggio a queste latitudini è comunque un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, al di là dell’aurora boreale, tra gite in motoslitta, escursioni con husky e renne, attività con sci da fondo, nord walking e passeggiate tra i boschi innevati.

 

Info: www.kakslauttanen.fi/it/

Stampa