Arriva la nuova frontiera di fare campeggio…il glamping! Per chi non riesce a rinunciare al glamour neanche sotto una tenda immersa nella natura, ecco quali sono i 5 campeggi di lusso eco friendly in Italia.

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Amanti del campeggio e dell’avventura rifatevi gli occhi: arriva la nuova tendenza di fare vacanza sotto una tenda, il glamping. Il termine deriva dalla fusione della parola “glamour” con “camping”, che dà origine a una definizione alla moda in inglese, come piace tanto ai giorni nostri. Il glamping è la soluzione ideale per chi ama il campeggio e desidera ricreare i comfort di un hotel in mezzo alla natura.

Libertà e comodità sono le due parole chiave del glamping, che ambisce ad attirare a sé anche coloro che preferiscono evitare il campeggio perché considerato scomodo. Le tende saranno attrezzate, infatti, con materassi e morbidi cuscini, arredati seguendo stile ed eleganza con oggetti di design. Non mancherà, inoltre, un bagno privato o persino una piccola cucina e una veranda sotto cui rilassarsi. Inoltre le abitazioni sono ecologiche, in linea con un futuro improntato sulla sostenibilità per salvaguardare il nostro pianeta.

Vacanze all’aria aperta e lusso sotto una semplice tenda, chi può immaginare di meglio? Ecco quali sono i 5 campeggi eco friendly di lusso da provare in Italia:

1. Sicilia

La Green Bubble Room dell’Azienda Agricola Villarè vi stupirà con le sue pareti trasparenti da cui poter ammirare le stelle. Situata a pochi chilometri da Messina, è stata progettata a forma di sfera interamente costruita con materiale riciclabile. L’azienda agricola che la ospita si trova immersa nel verde ed è accessibile senza auto. Oltre a contemplare il cielo stellato di notte, le attività alla luce del sole sono molteplici, tutte organizzate dall’azienda. O, se preferite, è possibile visitare il centro della città, raggiungibile in soli dieci minuti.

green-bubble-villarè

Info e prenotazioni: www.fattoriaurbanavillare.it

2. Sardegna

Nel primo bio villaggio ecosostenibile della Sardegna, Sardinna Antiga, situato a Nuoro, si può dormire negli antichi “pinnatu”, abitazioni di pietra e legno dei pastori sardi. Un ritorno al passato, quindi, reso possibile dal recupero delle abitazioni che erano state abbandonate da oltre 50 anni. All’interno le strutture sono state arredate con comodi letti in legno ricoperti da lenzuola bio. Alloggiare nei “pinnatu” è come fare un tuffo nel passato: l’acqua di fonte viene servita in anfore di terracotta e di notte la luce della lampada al sale illumina l’ambiente. La natura circostante crea un silenzio irreale, interrotto solo dal rumore degli uccelli e degli altri animali selvatici. Anche qui lo spettacolo del cielo stellato viene accolto con enorme meraviglia.

pinnatu-sardinna-antiga

Info e prenotazioni: www.sardinnaantiga.com

3. Marche

Il B&B La casa dei Nonni è un agriturismo biologico a Fermo che offre un’esperienza di soggiorno unica: dormire in un comodo materasso all’interno di una tenda trasparente. I colori dell’alba al mattino vi risveglieranno dolcemente, assieme ai suoni della natura e il paesaggio delle colline marchigiane vi lascerà senza fiato. Attorno all’agriturismo sono presenti diversi itinerari percorribili a piedi o in bicicletta. Questa struttura offre ai propri clienti ottime colazioni con prodotti locali e bio e punta sulla sostenibilità grazie ai pannelli solari installati sul casolare, recuperato secondo i principi della bioarchitettura.

la-casa-dei-nonni

Info e prenotazioni: www.lacasadeinonni.org

4. Lago di Garda

La Casa del Tempo Ritrovato a Brescia è perfetta per chi cerca il completo relax lontano dal caos della città. Le tende in Yurta sono spaziose e moderne, arredate con comodissimi letti king size, tappeti e oggetti di design. Vi rilasserete immersi nel verde di uliveti secolari, potendo scegliere tra un tuffo nella piscina in legno o la lettura di un buon libro sdraiati su una delle tante amache presenti. La Casa del Tempo Ritrovato è un’antica cascina restaurata in cui avviene la valorizzazione dei prodotti locali bio e della tradizione locale.

Info e prenotazioni: www.casadeltemporitrovato.com

5. Toscana

Al Campeggio Capalbio sembra di stare in Africa invece che a…Grosseto! Le Tende Africane, infatti, ne ricreano l’atmosfera grazie anche alla veranda in legno rialzata. Il campeggio, inoltre, è situato nella Riserva Naturale di Burano, a un passo dal mare. Natura, 11 km di spiaggia bianca disponibile e uno dei mari più puliti d’Italia, il Campeggio Capalbio è il luogo ideale per gli amanti della tintarella e, nel contempo, delle escursioni in bici, grazie al servizio di noleggio offerto.

Info e prenotazioni: www.casadeltemporitrovato.com

Stampa