Australia del Sud, penisola di Yorke, scoprirla a piedi o in bicicletta

Stampa

Itinerari in questa zona del South Australia, vicino ad Adelaide, ricca di parchi e riserve naturali, da percorrere sulle due ruote o camminando

La penisola di Yorke è una delle zone con la più alta concentrazione di aree e zone naturali tutte da visitare per non parlare poi della sua costa. Questo è stato reso possibile grazie allo studio di percorsi appositi di diverse difficoltà e durata che possono essere praticati sia a piedi che anche in bicicletta, il Walk the Yorke.

La penisola
Poco distante da una delle città principali dell'Australia, Adelaide, la penisola di Yorke nel South Australia è uno dei luoghi di questo continente maggiormente frequentato da turisti di tutti i tipi e le età grazie alle sue differenze e varietà da esplorare. 
Oltre alle spiagge, molto nota è la Costa di Rame (Copper Coast) che deriva il nome dalle antiche miniere del metallo che un tempo si estraeva e che si mostra nel colore ambrato delle rocce e di parte della sabbia.

Cosa vedere
Le tre città di Kadina, Moonta e Wallaroo sono i confini della Costa di Rame.
Parchi nazionali: l'Innes Park è rinomato per la sua biodiversità che annovera sia flora sia fauna con centinaia di tipi diversi di esemplari. Esistono poi molte baie e golfi bellissimi come Cable Bay e Stenhouse Bay, anche il promontorio Rhino Head e la Cable Bay e la famosa Stenhouse Bay.
Aree protette: sono veramente tante, alcune specifiche per il birdwatching, da vedere Carribie, Leven Beach, Minlacowie, Point Davenport, Ramsay e Warrenben.

Come muoversi
Esistono ben 16 piste e sentieri diversi battuti, il Walk the Yorke è possibile seguirlo in entrambi i sensi (orario e antiorario), dal Port Wakefield sino a Moonta Bay.
Da una sino a tre ore e alcuni tratti si possono percorrere in bicicletta ammirando i panorami della terra a strapiombo sull'acqua. 

Per ulteriori informazioni | www.yorkepeninsula.com.au e www.it.southaustralia.com

Stampa