Cinque modi per utilizzare l’acido citrico nelle pulizie della propria casa

Stampa

Siete stanche di utilizzare prodotti per le pulizie di casa dispendiosi e dozzinalio Ecco una top 5 su come impiegare l’acido citrico in casa e nella cura della vostra persona

L'acido citrico è un composto presente in molti oggetti e cibi che usiamo e che ci circondano. Lo troviamo naturalmente negli agrumi, nelle creme solari, idratanti e snellenti, nei dolciumi e nelle bibite. Ma sappiate che l'acido citrico è anche utile per la preparazione fai-da-te di molti alleati per la pulizia della casa e per la cura personale. Ecco a voi 5 facili usi per impiegare l'acido citrico anidro puro, nel proprio ambiente domestico.

1) Pulisci il bagno in allegria
Grazie all'acido citrico puoi eliminare quel fastidioso calcare che si forma in doccia e sul miscelatore. Ti basterà prendere un barattolo vuoto con tappo o meglio con spruzzino e dosare l'acido. Sarà sufficiente preparare una soluzione al 15% di acido citrico, corrispondente a 150 gr di prodotto da disciogliere in un litro d'acqua. A meno che non vogliate il pavimento a macchie come il manto dei dalmata, non usate ne fate cadere gocce di prodotto sul legno e sul marmo.

2) Hai gli scarichi ingorgati?
 Niente paura se dal tuo lavandino o dai tuoi sanitari esce cibo o un cattivo odore… mettiti i guanti e copriti gli occhi perché stai per diventare un idraulico. Versate nello scarico 100 gr di bicarbonato di sodio e preparatevi a versare subito dopo una soluzione ottenuta disciogliendo in 200 ml d'acqua 30gr di acido citrico. Voilà!

3) O specchio delle mie brame chi è il più brillante del Reame?
La matrigna di Biancaneve non aveva bisogno di lavare vetri e specchi di casa ma voi sì. Prendete uno spruzzino e discioglieteci un cucchiaino di acido citrico in un litro di acqua, uniteci poi un cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico. Agitate e siete pronti per essere le più belle del Reame.

4) Ammorbidente fai da te
Stanco di usare l'ammorbidente che ti secca le mani? Versate in un barattolo con tappo dosatore 50 gr di acido citrico ogni 500 ml d'acqua, agitate bene e avrete la vostra ammorbidente casalinga per il bucato. Per ogni lavaggio impiegate 100 ml di prodotto versandolo nell'apposito vaschetta e sentirete che morbidezza.

5) E' arrivato il momento di premiarsi
La giornata di pulizie finalmente è terminata e cosa c'è di meglio che immergersi in una vasca di acqua calda? Ma a rendere tutto più rilassante saranno le bomb ball frizzanti e colorate che farete sciogliere nell'acqua dopo averle preparate. Unite in una ciotola 100 gr di bicarbonato, 50 gr di amido di mais e 50 gr di acido citrico, spruzzate con dell'acqua e lavorate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Quando otterrete un composto non troppo compatto, trasferitelo negli stampini, potete sceglierli di qualsiasi forma di media misura, se non li avete potete usare i barattoli dello yogurt. Comprimete l'impasto all'interno degli stampi e lasciateli riposare per almeno 2 ore. Estraeteli e lasciateli all'aria aperta per un'altra ora. Godetevi ora un buon relax.

Consigli
Ricordatevi di comprare l'acido citrico anidro puro, venduto all'interno di barattoli facilmente richiudibili. Il contenitore deve essere conservato ben chiuso, al riparo da fonti luminose e di calore, scegliendo un luogo fresco, asciutto e sicuro della propria casa. Esso non deve essere utilizzato puro sui tessuti e non deve essere impiegato per la pulizia di superfici quali legno, marmo e pietra, oltre che su tutti quei materiali per i quali è sconsigliato l'impiego di sostanze acide.

 

Stampa