Make up autunno 2016: le tendenze e i colori della prossima stagione

Stampa

Le passerelle ci svelano le tendenze del trucco per la prossima stagione: la moda autunno-inverno 2016 vede un prepotente ritorno a quegli anni ’90 da cui anche il make up riprende alcuni capisaldi. Focus su occhi e labbra con colori scuri e decisi, il rosso resta l’evergreen.

Chanel presenta la sua nuova collezione “Le Rouge Collection n°1″ evocando il potere della femminilità nel colore rosso: si tratta della prima collezione firmata Lucia Pica, Chanel Global Creative Make Up & Color Designer, che ha esplorato sapientemente tutte le possibilità offerte da questa tinta. Il rosso continua ad essere l’evergreen anche in questa stagione autunno-inverno 2016.

La matita nera e l’eyeliner per gli occhi, l’effetto mat e opaco per le labbra, un fondotinta leggero per un incarnato naturale. Aggiungeteci un abitino a spallina sopra alla t-shirt, un chiodo di pelle nero o un cappotto con taglio maschile, e vi sentirete catapultate nel pieno degli anni ’90: eccole le tendenze che ci riserva la prossima stagione autunno-inverno 2016!

Gli occhi, protagonisti assoluti, sono incorniciati con eyeliner rigorosamente nero oppure multicolor, e valorizzati con ombretti dalle tonalità calde e profonde. La matita nera torna ad essere un must have, soprattutto per la valorizzazione della rima interna inferiore dell’occhio da cui poi sfumare verso la palpebra.

I colori degli ombretti richiamano quelli dell’autunno: Chanel nella nuova collezione “Le Rouge Collection n°1” propone con le palette Le 4 Ombres Candeur et Expérience e Illusion d’Ombre il marrone caldo e cioccolato, l’arancione ramato, il bordeaux e le sfumature bronzo.

Per il viso, nella prossima stagione, verrà privilegiato un effetto omogeneo e luminoso che sia il più semplice possibile; ben lontano dal duro gioco di luci e ombre del contouring della scorsa stagione, si vedono ora accentuati gli zigomi con un fard sui toni naturali del rosso.

Il make up labbra dell’autunno 2016 vuole colori decisamente scuri e mat, come il prugna e il marrone, anche se il rosso viene riproposto nelle sue tonalità più classiche e luminose; per far risaltare maggiormente un trucco più deciso negli occhi, si preferisce il rossetto con un effetto più naturale sui toni del beige, rosato e cipriato.
Le labbra sono il simbolo della collezione Chanel di Lucia Pica, che giocando di contrasti tra le sfumature più vivaci e le colorazioni più profonde, reinterpreta il ruolo tradizionale del rosso e lo ricontestualizza rendendo omaggio al colore simbolo della Maison.

Per la Collezione Maquillage a/i 2016 “Le Rouge Collection n°1”:

  • Les 4 Ombres, euro 51
  • Illusion D’Ombre/Illusione D’Ombre Velvet, euro 30
  • Stylo Yeux Waterproof, euro 25
  • Dimensions de Chanel, euro 32
  • Joues Contraste, euro 41
  • Rouge Allure/Rouge Allure Velvet, euro 33
  • Le Crayon Lèvres, euro 24

Stampa