Fiandre sulle due ruote, sulle orme del Giro per il centenario

Stampa

Il 2016 è un anno di molte ricorrenze per le manifestazioni ciclistiche nel Nord del Belgio nota come regione delle Fiandre, perché non seguire i grandi campioni visitandole spingendo sui pedali

La bicicletta non è solo per appassionati e la celebrazione dei 100 anni del Giro delle Fiandre che avverrà nel 2016 può essere l'occasione per scoprire il territorio da una visuale nuova, molto più a contatto con il panorama circostante e con dei tempi che permettono spostamenti più semplici ma con tempi diversi per meglio apprezzare cosa il territorio ha da offrire.

Un tour delle Fiandre, immaginando di essere uno dei grandi del ciclismo, ma con il proprio ritmo permette di scoprire questa zona che si trova a  Nord del Belgio e confina con i Paesi Bassi, il Mare del Nord e la Francia. Molte saranno le celebrazioni e le gare ciclistiche, sia per professionisti che anche amatoriali, non serve essere degli agonisti per apprezzare.
Ecco i diversi eventi a cui partecipare da semplici spettatori o se avete le gambe buone, anche da protagonisti.

30-31 gennaio 2016 a Zolder si svolgerà il World Championship Cyclocross

27 febbraio 2016 con Omloop Het Nieuwsblad si apre la stagione delle Corse in Linea di Primavera 

27 marzo 2016 la Gent-Wevelgem, una prova impegnativa con percorsi su pavé e diverse pendenze

2 aprile 2016 la Ronde Cyclo, la gara per amatori con possibilità di due percorsi diversi in base alla preparazione

3 aprile 2016 ci sarà il rinomato Giro delle Fiandre con i campioni da tutto il mondo e diverse celebrazione per il centenario

11-12 giugno 2016 la Retro Ronde, una gara vintage impiegando bici d'epoca ed abbigliamento retrò, dedicato a nostalgici, appassionati dell'old style e semplici curiosi. E' un momento di divertimento e di allegria dove l'aspetto competitivo è di minima importanza. Mentre viene valorizzato anche l'aspetto gastronomico della zona con aree di sosta per gustare le tipiche specialità delle Fiandre.

Se invece preferite delle visite orientate alla cultura del ciclismo, a Oudenaarde vi è il centro-museo dedicato al Giro delle Fiandre con cimeli e reperti vari ed è il punto di ritrovo dei professionisti al termine della gara.

Per informazioni:
www.turismofiandre.it
www.cycling-in-flanders.com

Stampa