Il sale da cucina, grande alleato in casa e nel fai da te

Stampa

Molti sono gli usi del sale da cucina, per le pulizie, il bucato e la casa, un vero passepartout economico ed ecologico

Ormai abituati all’uso di prodotti già pronti per le mille diverse attività in casa ed in cucina, ci si dimentica che spesso si possono utilizzare delle “materie prime” a bassissimo costo e dagli usi molteplici per risolvere mille situazioni.
Il sale da cucina, o sale grosso, da solo o associato ad altri prodotti come il bicarbonato, è uno di quegli agenti che in casa può essere impiegato in mille cose.
Ecco i nostri consigli per un miglior uso.

Deumidifica

Se in casa sentite l’umidità, prendete un contenitore, ponete almeno 200gr di sale da cucina e posizionatelo in un angolo della stanza. Verrà assorbita naturalmente tutta l’umidità presente nell’ambiente. Potete anche aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato che eliminerà anche i cattivi odori.

Pulizia

Associato a dell’aceto bianco, in quantità che permetta di sciogliersi, il sale grosso diventa un perfetto igienizzante per i pavimenti in ceramica.

Se al sale da cucina aggiungete del succo di limone, diventa un ottimo smacchiatore e lucidante per l’acciaio del lavello e del piano di lavoro.

Per le tazze e tazzine macchiate da tè o caffè, senza usare il detersivo, basta usare del sale grosso e sfregarle con una spugna.

Mescolato ad aceto e limone, il sale grosso è un ottimo detergente per le pentole in acciaio con residui di bruciature, basta ottenere un composto appena grezzo per sfregare la pentola dove serve.

Bucato

Il sale da cucina è perfetto per ravvivare i colori. Basta immergerli per una notte in una bacinella con 3 cucchiai di sale per ogni litro d’acqua, la mattina dopo basta risciacquare e i colori saranno più vivi.

Anche per le macchie di sudore, prima di procedere al lavaggio, strofinate con il sale inumidendo il tessuto e poi lavate come abitudine, otterrete migliori risultati di pulizia e profumo.

Se vi macchiate di unto o di vino, coprite la macchia immediatamente con il sale da cucina. Attendete che si asciughi e poi rimuovete con dell’acqua tiepida. Se non sarà rimossa completamente avrà attenuato certamente il problema e potrete lavare più facilmente.

Su moquette e tappeti, la pulizia con il sale è perfetta per non rovinarli e disinfettarli eliminando anche gli acari. Cospargete il tappeto di sale, avvolgetelo e lasciatelo riposare per almeno 24 ore. Trascorso il tempo, rimuovete il sale spazzolando per bene.

Stampa