Antica Osteria Cera

Stampa

Un ristorante di pesce di alto livello in cui riscoprire i gusti antichi della tradizione

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2013

Il ristorante Antica Osteria da Cera affonda le sue origini nel lontano 1966 in quel di Lughetto di Campagna Lupia, frazione sulla strada che porta da Venezia a Chioggia.
Inizialmente ha le caratteristiche di una piccola osteria dove però non manca la grande qualità del pesce fresco appena pescato e l’attenzione per gli abbinamenti al buon vino.
Nel 1990 avviene una evoluzione: con l’avvento dei figli dei proprietari, la semplice osteria si trasforma in un ristorante rinomato che propone un raffinato menu preparato in maniera attenta e rigorosa.
I piatti, mutuati dalla tradizione, vengono riproposti in chiave contemporanea con un tocco di sofisticata originalità. Ma il pesce, freschissimo, rimane il protagonista assoluto.
Si potranno gustare scampi crudi con emulsione al limone e erba cipollina, colori del mare “scaletta di crudi secondo pescato”, insalata calda di pesce al vapore con verdure salsa verde e bottarga, acquarello di mare su profumo di primavera, gran seola alla veneziana, ma anche catalana di aragosta e crostacei con pomodoro cipolle e patate o padellata di alici e vongole con bruschetta all’aglio.
E ai meravigliosi piatti proposti si abbinano i prestigiosi vini che compongono la cantina di oltre 1000 etichette, fra nazionali e internazionali.
L’ambiente è sobrio e garbatamente elegante: i tavoli sono ricoperti da tovaglie bianche in lino ed apparecchiati con posateria e vasellame di gran livello. I colori neutri rendono l’atmosfera intima e rilassante, trasformando il locale nel luogo ideale per una cena davvero memorabile…

Stampa