Chanel ha presentato a Parigi la Collezione Primavera/Estate 2016. Linee eleganti, materiali leggeri, ricami delicati e una che domina su tutto: il beige

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

È stata presentata lo scorso 26 gennaio la Nuova Collezione Alta Moda Chanel, nello scenografico sfondo del Grand Palais di Parigi.

Una collezione fresca ed elegante, così come vuole la tradizione dell'iconica Maison, resa attuale e intramontabile grazie alla grande creatività visionaria dello stilista Karl Lagerfeld.

Giacche corte in tweed con maniche ovali, da abbinare a gonne a tubino lunghe fino alla caviglia. Oppure giacche a doppio petto da indossare insieme a gonne con pince che esaltano il punto vita. 

Lo stilista rinnova le linee Chanel caricandole di contemporaneità e delicatezza. Le linee sensuali ed eleganti, arricchite da dettagli iconici e nuovi elementi. La silhouette, come dice lo stililsta, è infatti il punto di partenza, che ha studiato per i suoi modelli armonici contrasti di volumi. 

Tessuti leggeri, linee sinuose e colori che riconducono alla nuance del beige, tonalità di cui Gabrielle Chanel era regina, rappresentano un modello femminile di intramontabile eleganza.
Lo spirito creativo dello stilista rende attuali dei capi di per sé eterei con ricami che imitano figure naturali: fiori, api, uccellini diventano un omaggio alla primavera.

L'iconico tweed della Maison si sposa con vaporosi toulle, luminose organze lamé, delicati rasi. Strass lucenti, perline e ricami di legno arricchiscono con eleganza la sinuosità dei volumi.

«Abbiamo creato stupendi ricami, oltre che con altri materiali, anche con il legno e la paglia» ha svelato Karl Lagerfeld  «Abbiamo dovuto realizzare ogni singolo pezzo, perché da nessuna parte è possibile trovare paillette in legno, per esempio. Normalmente, si ricama con materiali già esistenti. Ma in questo caso, è stato necessario crearli, perché non esistevano».

Per gli outfit serali dominano gli abiti senza spalline e compare un accessorio irrinunciabile: la borsetta porta smartphone. Ai piedi, leggere calzature con zeppa in sughero.

La Nuova Collezione Alta Moda Chanel Primavera/Estate 2016 è stata presentata sullo sfondo del Grand Palais di Parigi con un evento che apre storicamente la stagione dell grandi sfilate Haute Couture. La scenografia, così come la collezione, ha voluto essere un'esaltazione della natura e della primavera: in una sorta di Eden le modelle hanno sfilato lentamente, in una coreografia studiata nei minimi dettagli. 
Tra gli spettatori, le attrici Diane Kruger, Gwyneth Paltrow, Monica Bellucci, Cara Delevingne e Marine Vacth

Stampa