Dal 28 ottobre al 3 dicembre oltre 100 appuntamenti ed itinerari ricchi di suggestioni nelle 7 province del Veneto

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Sabato 28 ottobre parte la 9^ edizione di “Veneto: Spettacoli di mistero”, festival che comprende oltre un centinaio di appuntamenti organizzati dalle Pro Loco, sotto l’egida della Regione del Veneto, assessorato alla cultura e con il coordinamento dell’UNPLI regionale.

Fino al 3 dicembre sarà possibile partecipare ai moltissimi eventi nelle diverse province del Veneto: il festival darà la possibilità agli amanti del mistero di soddisfare la voglia di proposte avventurose.

Ad aprire ufficialmente l’iniziativa sarà il “Week end del mistero” con 7 appuntamenti che si svolgeranno in contemporanea nei sette capoluoghi di provincia il 28 ottobre, nel week end di Ognissanti. È sufficiente quindi scegliere il percorso più vicino o il tema più avvincente e iniziare così un viaggio che si snoda tra luoghi suggestivi, personaggi leggendari e storie spesso nascoste nella nebbia dei tempi.

Il Festival è il risultato di un grande lavoro di ricerca che ha portato negli anni a consolidare alcuni appuntamenti, come Asolo Mistica, un percorso guidato nella città di Asolo (TV), che fu dimora della Regina Caterina Cornaro, I Misteri della Laguna, un tour in motonave con letture sui misteri della Laguna nord di Venezia, o ancora Il Mistero della Valle dei Sette Morti a Chioggia (VE), I Fantasmi di Villa Valmarana a Nogara (VR), La notte dei Misteri al Castello inferiore di Marostica (VI), A Cena col Mistero al Castello di Zumelle a Mel (BL), I Misteri celati nelle immagini della Cappella degli Scrovegni a Padova, e Rhodon…piacevol nome in greche voci a Rovigo.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti del Festival curato dallo scrittore Alberto Toso Fei in qualità di direttore artistico della manifestazione. Veneziano doc dal 1351, discende da un’antica famiglia di vetrai di Murano. Appassionato di storia ed esperto di misteri, la sua ricerca nasce da lontano, da quando decise che avrebbe raccolto le storie che sentiva raccontare dagli anziani, per non disperderle e fermarle nel tempo.

Il programma, ricco di appuntamenti in scenari affascinanti e misteriosi, si svolgerà in piazze, ville, teatri, boschi e castelli che diventeranno originali scenografie per le storie del festival, capace di riportare alla luce i racconti e le leggende dei nonni, quelle legate ai personaggi fantastici che popolavano le montagne, la laguna, le città murate e i piccoli borghi di campagna ma anche quelle di personaggi realmente esistiti sui quali aleggia un’ombra misteriosa.

Nel week end di Ognissanti i visitatori si troveranno catapultati in un vortice di eventi con spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre fotografiche o d’arte, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli.

Da quest’anno il Festival gode anche della collaborazione della Fita Veneto (federazione italiana teatro amatoriale) e vede l’adesione di alcuni comuni veneti che il 31 ottobre prossimo ospiteranno la XIV Giornata Nazionale del Trekking urbano, iniziativa promossa dal Comune di Siena con il tema A passo di trekking tra misteri e leggende.

GLI APPUNTAMENTI DEL “WEEK END DEL MISTERO”

SABATO 28 OTTOBRE

  • BELLUNO – Gerolamo Segato: anatomia di un viaggiatore misterioso – serata
    teatrale presso il Teatro di San Gaetano a Castion di Belluno
  • PADOVA – Tour nella Padova Noir dell’Ottocento – itinerario guidato nel centro storico della città
  • ROVIGO – Rhodon…piacevol nome in greche voci – rappresentazione multimediale
    presso la Sala della Pescheria Nuova
  • TREVISO – Caccia al mistero – percorsi guidati nel centro storico della città
  • VENEZIA – La Venezia dei Misteri – itinerari guidati in città
  • VERONA – I Misteri di Verona – itinerari guidati lungo le vie del centro storico
  • VICENZA – MONTECCHIO MAGGIORE – Le stanze segrete di Villa Cordellina –
    Itinerari guidati presso Villa Cordellina Lombardi

Info

Il calendario completo del Festival e maggiori informazioni sugli eventi (orari, eventuali ingressi, ecc.) sono disponibili nel sito www.spettacolidimistero.it

Stampa