A 60 anni da quello che fu uno dei più famosi e controversi disastri in mare della storia, il Mu.MA – Galata Museo del Mare e la Fondazione Ansaldo organizzano a Genova una mostra sulla sfortunata storia dell’Andrea Doria, il bellissimo transatlantico orgoglio italiano.

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Si intitola “Andrea Doria. La nave più bella del mondo” la mostra che porta per la prima volta in Italia, a Genova esattamente, una delle storie più tristi e controverse della marineria italiana, quella del bellissimo Andrea Doria e del suo naufragio.

Erede dei transatlantici degli anni Trenta, l’Andrea Doria era considerata la più bella nave passeggeri della “Italian Line” per la bellezza dei suoi interni di lusso, di molto superiori a quelli delle altre compagnie: il 25 luglio 1956, nella tratta Nantucket-New York, si scontra con il mercantile svedese Stockholm della Swedish America Line e muoiono più di 50 persone.
Ad 11 ore dai soccorsi, veloci ed efficienti, l’Andrea Doria si corica su un fianco e affonda: il suo relitto non verrà mai recuperato e oggi si trova ancora 75 metri sotto il mare.

La mostra di Genova fa dunque rivivere il magnifico transatlantico davanti agli occhi del visitatore, soprattutto grazie al modello di 6 metri del Doria, realizzato nel 1952 per essere esposto negli atri delle principali stazioni ferroviarie italiane, poi ritirato dopo la tragedia e riproposto in questa esposizione dopo anni di dimenticanza.

Molto risalto viene dato, in una delle sezioni della mostra, allo straordinario impatto che questo incidente ha avuto sui mass-media: si tratta infatti di una delle prime tragedie in diretta, vissuta con partecipazione da tutto il mondo.
Ecco cosa scriveva Dino Buzzati proprio nel 1956 a riguardo:

Un pezzo d’Italia se n’è andato, con la terrificante rapidità delle catastrofi marine e ora giace nella profonda sepoltura dell’oceano. Proprio un pezzo d’Italia migliore, la più seria, geniale, solida, onesta, tenace, operosa, intelligente“.

 

Info “Andrea Doria. La nave più bella del mondo”

12 novembre 2016 – 31 maggio 2017
Genova, Galata Museo del Mare
accoglienzagalata@galatamuseodelmare.it
galatamuseodelmare.it

Stampa