Arte Sella è un’associazione nata a Borgo Valsugana che coniuga la passione dell’arte con quella per la natura. Le opere create dagli artisti di calibro internazionale sono in completa sintonia con l’ambiente circostante.

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

L’arte ha sempre tentato di riprodurre i meravigliosi paesaggi creati dalla natura. Nel terzo millennio il rapporto tra queste due realtà si è trasformato e ha raggiunto il livello successivo con il progetto di Arte Sella.

L’associazione Arte Sella è nata dalla passione comune di Emanuele Montibeller e i suoi soci di fare qualcosa di bello sul territorio trentino della Val di Sella, nella località di Borgo Valsugana. Dal 1986 inizia un percorso che coniuga l’amore per l’arte contemporanea con quello per la natura, avvalendosi di installazioni all’interno degli spazi del giardino di Villa Strobele. Ad oggi l’associazione è una realtà internazionale che collabora con artisti che provengono da tutto il mondo,maestri dell’Art in nature come Nils-Udo, Chris Drury, Patrick Dougherty, Michelangelo Pistoletto.

Arte Sella utilizza materiali naturali per creare opere d’arte che siano in sintonia con la natura e l’ambiente circostante. I principi cardine che reggono l’attività dei membri dell’associazione si riferiscono a un approccio diverso rispetto al ruolo della natura ai giorni nostri: l’artista lascia che sia la natura a completare l’opera d’arte, in quanto anch’essa diventa parte attiva del processo artistico.

La filosofia di pensiero dell’associazione si riflette nelle aree costituite per il contatto col pubblico: il percorso ArteNatura e l’Area di Malga Costa.

Percorso ArteNatura

Il percorso ArteNatura è un itinerario che si snoda nei boschi del versante sud del Monte Armentera per circa due km. L’entrata al sentiero è gratuita ed è possibile ammirare l’opera di Matilde Grau, “Intersticios”.

Area di Malga Costa

L’Area di Malga Costa, un tempo rifugio per gli animali, è stata recuperata e trasformata in un luogo d’incontro e di scambio tra artisti. La struttura ospita opere d’arte e concerti. L’ampio parco circostante permette al visitatore di ammirare le opere monumentali di Arte Sella, tra cui la bellissima Cattedrale Vegetale. Costruita nel 2001 da Giuliano Mauri, la Cattedrale Vegetale riassume il pensiero di Arte Sella: l’edificio è stato impostato nella sua architettura dall’artista e la natura ha completato l’opera.

arte-sella
Cattedrale Vegetale – Ph Giacomo Bianchi

Eventi

Per gli amanti della musica a Malga Costa è in programma l’evento “Il canto della natura” sabato 30 dicembre alle ore 14 e alle ore 17.30.

Info

L’Area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale sono aperte al pubblico con i seguenti orari:

  • 10 – 17 nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio
  • 10 – 18 nei mesi di marzo, aprile, maggio e ottobre
  • 10 – 19 nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre

Villa Strobele e ArteNatura riapriranno nella primavera 2018.

Ingresso intero: 7 euro

ASSOCIAZIONE ARTE SELLA
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (TN)
tel. 0461751251
comunicazione@artesella.it

AREA DI MALGA COSTA
Località Val di Sella
38051 Borgo Valsugana (TN)
tel. 0461 761029

Stampa