Dal Divisionismo al Futurismo: una mostra al Mart dedicata ai Pittori della Luce

A dal 25.05.2016 al 09.05.2016

Stampa

I maestri della luce e del colore che hanno rivoluzionato la pittura italiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo in una mostra evento al Mart di Rovereto: luce e colore saranno i protagonisti di un evento esclusivo che durerà tutta l’estate

Il Mart di Rovereto dedica un evento speciale all’arte italiana tra XIX e XX secolo: I pittori della luce. Dal Divisione al Futurismo. In collaborazione con la Fundación MAPFRE di Madrid saranno esposti i capolavori di Segantini, Boccioni, Balla, Russolo, Severini e molti altri maestri della pittura italiana che hanno saputo rinnovare la cultura formale del nostro paese attraverso un sapiente utilizzo della luce e del colore.

 

Dal 25 giugno al 9 ottobre il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e le sedi di Casa Depero e di Palazzo delle Albere (Tn) ospiteranno più di 80 capolavori provenienti dalle collezioni del Mart ma anche da preziosi prestiti pubblici e privati.

 

Le opere saranno suddivise in sei sezioni tematiche e cronologiche: Il Divisionismo tra vero e simbolo; La luce della natura; La declinazione simbolista. Una “pittura di idee”; La declinazione realista. L’impegno sociale; Verso il futurismo; La pittura futurista.

 

La mostra I pittori della luce si inserisce nel programma internazionale Dal Divisionismo al Futurismo e seguirà la tappa alla Fundación MAPFRE di Madrid, visitabile fino al 5 giugno.

Divisionismo e Futurismo, i due movimenti che più influirono nella ricerca visiva e formale italiana tra Ottocento e Novecento.

La scomposizione delle forme per macchie di colore derivata dalle più recenti scoperte scientifiche e ottiche diviene punto di partenza per una nuova realtà pittorica, colore e luce vengono indagati da un punto di vista inedito e rinnovato.

Con l’avvento del secolo delle avanguardie storiche si decreta definitivamente la nascita della pittura moderna in tutta Europa. Spinti da un fervore artistico e politico fortemente nazionalista, i pittori futuristi, diedero il via al primo vero movimento italiano dopo secoli, riprendendo dichiaratamente gli assunti della corrente divisionista.

 

Luce, colore, forma, velocità e modernità: è ciò che il Mart celebra con questa esclusiva mostra, visitabile dal 25 giungo al 9 ottobre 2016.

L’esposizione è a cura di Beatrice Avanzi, Daniela Ferrari e Fernando Mazzocca.

 

Presso il sito del Mart, inoltre, sarà possibile acquistare in anticipo, fino al 30 aprile, un Open Ticket a un prezzo speciale, che consentirà di accedere al museo e alla mostra saltando la coda.

 

Info

Mart Rovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
Tel. 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

Orari
mar-dom 10.00-18.00
ven 10.00-21.00
lunedì chiuso

Tariffe
Intero 11 Euro; Ridotto 7 Euro; Gratuito fino ai 14 anni

 

Informazioni

T.+39 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

 

 

 

 

 

 

Stampa