Hokusai, Hiroshige e Utamaro in mostra a Milano: la bellezza del Mondo Fluttuante

A dal 22.09.2016 al 29.01.2017

Stampa

Dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017 a Palazzo Reale a Milano un’esposizione straordinaria di xilografie e libri illustrati dei tre pittori giapponesi Hokusai, Hiroshige e Utamaro.

Sono 200, tra xilografie policrome e libri illustrati, le opere dei maestri giapponesi Hokusai, Hiroshige e Utamaro che Palazzo Reale ospita fino al prossimo 29 gennaio a Milano.

La mostra si costituisce di un’affascinante selezione di xilografie policrome in diversi formati e libri illustrati dei tre grandi maestri, inserendosi a pieno titolo all’interno delle celebrazioni del 150° anniversario del Trattato di Amicizia e di Commercio tra Giappone e Italia, sottoscritto il 25 agosto 1866. In occasione di questa ricorrenza diplomatica importante, che ha segnato l’inizio dei rapporti diplomatici tra i due Paesi, è stato organizzato un programma fitto di eventi che coinvolgono diverse città e istituzioni giapponesi e italiane.

 

 

La mostra a Palazzo Reale è una delle più prestigiose tra queste, poiché ospita a Milano xilografie e libri di Manga provenienti dalla collezione dell’Honolulu Museum of Art e propone un viaggio nel mondo artistico e umano di tre maestri giapponesi che con le loro opere hanno influenzato un’intera epoca.
Hokusai, Hiroshige e Utamaro contrappongono all’etica del samurai quella del cosiddetto “Mondo Fluttuante”, in giapponese “Ukiyoe”: dal 1600 in poi questo termine assume un’accezione positiva e indica le cose effimere che rendono piacevole l’esistenza, come il godimento di un singolo momento, il piacere, il divertimento in ogni sua forma.

La mostra, dal titolo “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente” è divisa in cinque sezioni e comprende anche l’iconica xilografia di Hokusai “La grande onda di Kanagawa”, una delle opere d’arte non occidentali più conosciute al mondo: fa parte di una serie chiamata “36 vedute del Monte Fuji” e di essa ad oggi ne esistono circa cento esemplari, sui più di 5000 prodotti all’epoca.

 

Info

Dal 22/09/2016 al 29/01/2017
Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12, Milano
Orari: 09.30-19.30 – giovedì 09.30-22.30 – lunedì chiuso
Biglietti: Intero 12 euro – Ridotto 10 euro (audioguida inclusa)

Stampa