L’Antico Egitto in mostra a Padova

A dal 03.05.2016 al 19.06.2016

Stampa

I Musei Civici di Padova ospiteranno fino al 19 giugno, a Palazzo Zuckermann, la mostra “Pashedu: un artigiano alla corte dei faraoni”

Palazzo Zuckermann, a Padova, ospiterà fino al 19 giugno 2016 una mostra straordinaria, dedicata alle meraviglie dell’antico Egitto.

Pashedu: un artigiano alla corte dei faraoni è una ricostruzione a grandezza naturale della famosa tomba egizia di Pashedu, artistya e artigiano al servizio del faraone Ramses II nel XIII secolo a.C.

Un nuovo modo per osservare questa antica civiltà riscoprendo nei dettagli uno delle più celebri rituali egizi, quello funebre.

 

La città di Padova funge da terreno ideale per rappresentare la cultura dell’Egitto: nella città patavina, infatti, nacque il grande Giovanni Battista Belzoni (1778-1823), esploratore che contribuì a scoprire la civiltà faraonica e a far nascere la disciplina dell’egittologia.

 

In parallelo, i visitatori potranno anche visitare le sale del Museo Archeologico di Piazza Eremitani, dove sono esposti preziosi reperti antichi, molti dei quali rinvenuti dallo stesso Belzoni.

 

La ricostruzione della tomba è opera di Gianni Moro, artigiano di Motta di Livenza, che ha lavorato in stretta collaborazione con i più esperti egittologi del Museo Egizio di Torino e del Museo Archeologico del Cairo.

 

Vuoi conoscere le altre mostre di primavera?

La struttura, alta ben 5 m, include la camera sepolcrale e il corridoio di accesso. Fedele e minuziosa, la ricostruzione delle pitture parietali rinvenute nella Necropoli di Deir el-Medina, dove visse e fu sepolto Pashedu.

Accanto alla tomba i visitatori potranno scoprire la storia della civiltà grazie a un allestimento curato nei minimi dettagli. All’esposizione, a cura di Cultour Active, vanta la collaborazione di importanti egittologi delle Università di Padova e Torino, tra cui Claudia Gambino (del Team Egitto Veneto) e Donatella Avanzo.

 

Numerosi, infine, i laboratori didattici per bambini e ragazzi, le attività ricreative e le degustazioni Tast the Past, archeodegustazione di prodotti moderni per conoscere il passato, che intratterranno il pubblico per tutta la durata della mostra.

 

Info

Orario: 10 – 19
chiuso tutti i lunedì non festivi

Biglietti: intero €5 – ridotto scuole €3

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
92 9048069
padovacultura.it
www.cultouractive.com

 

Stampa