“Picasso 1932 année érotique” arriva al Museo Picasso di Parigi: opere di vario genere testimoniano giorno per giorno la vita del grande artista durante il 1932

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Al Museo Picasso di Parigi dal 10 ottobre all’11 febbraio 2018 è in programma la mostra Picasso 1932 année érotique, esposizione della sua produzione riguardante l’anno 1932, organizzata in collaborazione con il Tate Modern di Londra.

Si tratta della prima mostra dedicata al lavoro di un’artista che copra un arco temporale di un periodo così specifico: dal 1 gennaio al 31 dicembre 1932.

Durante quest’anno Picasso creò dei veri e propri capolavori, ne è un esempio Le Rêve (Il sogno), dipinto olio su tela che sarà presente all’interno della mostra. Oltre le opere esposte sarà possibile conoscere e apprendere gli innumerevoli aspetti e meccanismi del processo creativo dell’artista grazie ai numerosi documenti presenti.

Le Rêve è in linea con il tema su cui si concentrò l’artista spagnolo nel 1932, quello dell’erotismo. La mostra, infatti, presenta una serie di opere che egli aveva dipinto sotto l’influsso di una tensione erotica senza precedenti.

Saranno esposti una serie di dipinti aventi come tema raffigurazioni di bagnanti e numerosi ritratti e composizioni di Marie-Thérèse Walter, la sua amante. Oltre a queste opere dal carattere erotico e sensuale, nel 1932 Picasso ritornò sul tema della crocifissione mentre Brassaï realizzava a dicembre un reportage fotografico nel suo studio a Boisgeloup.

Il 1932 vide anche l’organizzazione di esposizioni retrospettive del pittore spagnolo in due musei importanti: la Galerie George Petit di Parigi e il Kunsthaus a Zurigo. Ciò fu di notevole impatto per le sue opere, donando visibilità al grande pubblico e ai critici d’arte per la prima volta dopo il 1911.

Picasso 1932 année érotique comprende 110 opere tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, e si sviluppa seguendo un preciso ordine cronologico della vita dell’artista. Un’occasione per scoprire un lato inedito di uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo.

 

Info

Musée National Picasso
5 rue de Thorigny, Parigi
10 ottobre 2017 – 11 febbraio 2018
Da martedì a venerdì 10.30 – 18
Sabato e domenica 9.30 – 18
Chiuso il lunedì
Biglietto intero: 12,50 €
Prenotazioni: museepicassoparis.fr
Informazioni: tel +33 (0)1 85 56 00 36
contact@museepicassoparis.fr

Stampa