Lino Selvatico in mostra a Venezia a Ca’ Pesaro

A dal 14.05.2016 al 31.07.2016

Stampa

Dal ritrattista della Belle Epoque, un percorso nella sua produzione pittorica legata alla figura femminile: come donna, come madre e come modella

Dal 14 maggio al 31 luglio in mostra a Venezia, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro, Lino Selvatico. Una seconda Belle Époque illustrerà le opere del pittore veneto morto prematuramente che grazie ad alcune acquisizioni da parte del Comune di Venezia hanno permesso di far confluire diverse raccolte che oggi vengono così valorizzate.

Famoso ritrattista, nato a Padova e morto in provincia di Treviso, il pittore ha lavorato durante la Belle Epoque e la mostra illustra tutto il suo percorso partendo dai suoi capolavori che vedono la figura femminile al centro dello sguardo come Cappuccetto grigio del 1903, il Ritratto della contessa Annina Morosini del 1908 e Madre e figlio del 1922.

La retrospettiva consta di ben 25 opere suddivise un tre sessioni ben specifiche per comprendere l’opera di Selvatico: Donna, Famiglia e Modella, i tre temi cari all’artista in cui lui si è espresso durante tutta la sua carriera. A Ca’ Pesaro vi sono solo una piccola parte di tutta la produzione estremamente prolifica ma è probabilmente una selezione estremamente rappresentativa, anche un confronto tra i suoi quadri più famosi e quelli meno noti ma ugualmente validi.

Ne emerge un pittore di grande spessore, dai ritratti di grande formato delle nobildonne dell’alta società veneziana e milanese, sino a immagini meno conosciuti ma sempre legati al periodo della Belle Époque. La mostra a Venezia è uno sguardo su un periodo della storia italiana, dell’arte e della cultura del nostro Paese.

14 maggio – 31 luglio 2016

Lino Selvatico. Una seconda Belle Époque
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Santa Croce 2076 – Venezia

Orari: 10 – 18 tutti i giorni, chiuso il lunedì

Per informazioni | www.capesaro.visitmuve.it

Stampa