Lorenzo Lotto e Giacomo Leopardi: mostra a Recanati tra arte e poesia

A dal 21.12.2017 al 08.04.2018

Lorenzo Lotto e Giacomo Leopardi si incontrano nella mostra a loro dedicata a Recanati dal 21 dicembre 2017 all’8 aprile 2018. Villa Colloredo Mels ospiterà un’esposizione di dipinti e manoscritti di due delle figure più importanti del nostro passato.

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Lorenzo Lotto e Giacomo Leopardi: due personalità affini, con una grande sensibilità che ha permesso loro di guardare al mondo con occhi diversi e di descriverlo alla gente comune sotto un’altra prospettiva. È questo il filo conduttore della mostra in programma a Recanati dal 21 dicembre 2017 all’8 aprile 2018 a Villa Colloredo Mels.

Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi” è a cura di Vittorio Sgarbi e mette in relazione l’artista veneto Lorenzo Lotto, il cui dipinto “L’Annunciazione” è conservato proprio nel Museo Civico di Villa Colloredo Mels, e il grande poeta Giacomo Leopardi, nato e cresciuto a Recanati. La mostra è organizzata dalla Società Sistema Museo in collaborazione con Spazio Cultura ed è promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Recanati.

Sarà possibile ammirare i capolavori della collezione permanente, tra cui il polittico di San Domenico, la pala della Trasfigurazione, il San Giacomo Maggiore e la famosa Annunciazione. Oltre a questi bellissimi dipinti, si aggiungono altre opere di Lotto, come per esempio la Caduta dei Titani e tre intensi ritratti: il Giovane gentiluomo, il Gentiluomo con lettera e il Ritratto di Ludovico Grazioli.

A fianco alle opere d’arte senza tempo di Lorenzo Lotto, verranno esposti una straordinaria serie di documenti, manoscritti e cimeli del poeta Giacomo Leopardi, che testimoniano quanto le personalità dei due personaggi fossero in sintonia tra loro: il racconto della realtà e del conflitto interiore pervadono le loro opere, in un’epoca che non è riuscita a capire l’importanza del loro lavoro. Sarà solo nel Novecento che si riuscirà ad apprezzare l’intensità con cui l’artista e il poeta carpirono la realtà dei loro anni.

La mostra di Recanati è un viaggio attraverso la cultura: il dialogo tra Lotto e Leopardi sarà raccontato anche in un ciclo di conferenze ricco di approfondimenti. Un’esposizione e un programma che non lascia spazio a dubbi: Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi è da segnare sull’agenda e da andare a visitare al più presto!

Info

Villa Colloredo Mels
Via Gregorio XII, Recanati (MC)
Dal 21 dicembre 2017 all’8 aprile 2018
Da martedì a domenica 10 – 13, 15 – 18
Biglietto intero: 10 €
Info e prenotazioni: callcenter@sistemamuseo.it
www.infinitorecanati.it

Stampa