Malta, l’isola dei cavalieri, una meta sempre viva e interessante

Stampa

Un piccolo arcipelago molto vicino all’Italia che accoglie i visitatori 365 giorni l’anno con storia, cultura e natura

Malta è un piccolo arcipelago molto prossimo all’Italia, nel Mediterraneo, facilmente raggiungibile in poche ore di aereo che accoglie i turisti non solo in estate per godere di mare e di sole, ma anche durante tutto il resto dell’anno grazie al suo clima ed anche ad una offerta culturale e storica di pregio. Antichi templi megalitici di non ancora chiara origine, la storia dei cavalieri di Malta che hanno condizionato per moltissimi anni la vita e lo sviluppo di queste terre e molto altro.

La Valletta
La capitale è una città costruita su bastioni di fronte al porto. Grazie alla sua particolare ricchezza di reperti e di monumenti e storia è patrimonio UNESCO. Da vedere il Palazzo del Gran Maestro (ora sede parlamentare), la concattedrale di San Giovanni, il Museo di Belle Arti.
Nel 2018 La Valletta è  stata proclamata Capitale Europea della Cultura e vi è già un fermento di eventi e di manifestazioni per questo importante appuntamento.

Ambiente
Malta rimane una meta per chi ama il mare e la vita all’aria aperta grazie al suo clima particolarmente mite e con solo due mesi circa di giorni di pioggia. Mare, spiagge, scogliere, colline, ampi spazi verdi dove poter attuare diversi tipi di attività sportive amatoriali.
Se preferite qualcosa di più legato al benessere ed ambienti più selvaggi, a Gozo si concentrano centri benessere e strutture con SPA per momenti di rigenerazione e di “stacco” dal quotidiano.
Anche l’ambiente circostante è più aspro ma certamente più naturale.

Eventi e manifestazioni
In tutto questo, durante l’anno molte sono le attività e le iniziative che intrattengono i maltesi e i visitatori: maratone, eventi sportivi, campus calcistici, mostre e molto altro.

Stampa