Immagine Italia &Co 2016: l’evento italiano dedicato all’intimo

Stampa

Quali saranno le tendenze lingerie uomo/donna per l’autunno/inverno 2016/17o Una sensualità che non rinuncia alla comodità, riscoperta della bellezza curvy e grande ritorno del body

Immagine Italia &Co. 2016 avrà luogo quest'anno di sabato, domenica e lunedì anziché venerdì, sabato e domenica, per rispondere al meglio alle esigenze delle imprese.

Immagine Italia &Co. è la fiera ideata e organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia, un evento che vede ogni anno la partecipazione di sempre più realtà imprenditoriali italiane e internazinali nonché nuovi progetti e startup.

All’edizione 2016, sono presenti in fiera circa duecentocinquanta brands, il 30% dei quali provenienti da Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Polonia, Slovenia, Lettonia, Olanda, Brasile.

Protagonista, come sempre, l’appuntamento “fashion” quotidiano con le sfilate moda collettive. Sulle passerelle sfilano capi ed accessori intimo-lingerie in perfetta sintonia con le tendenze moda più recenti: dai variegati stili del underwear di domani alle nuove correnti luxury. La tipologia dei prodotti esposti è di fascia alta, medio-alta.

Presenze attesissime anche quelle dei blogger e degli instagramers, rappresentati da Cristina Lodi di 2fashionsisters.com, già blogger ufficiale di Immagine Italia &Co 2015 e Immagine Italia &Co. by Mare d’Amare 2014 e 2015.

Sempre elegante nel suo concept e negli arredi, Immagine Italia &Co. continua ad affermarsi come il “salotto” delle fiere, ideale da visitare per tempi e spazi.
Anche per l’edizione 2016 a firmare l’impronta “green” della fiera è il Distretto Rurale Vivastico Ornamentale di Pistoia insieme all’Associazione Vivaisti Italiani che collabora ormai da anni con l’ente organizzatore  alla fornitura delle piante ornamentali.
 
 
Quali saranno le tendenze moda intimo uomo/domma per l'autunno inverno 2016/17?

Anche se la biancheria sexy è sempre fra le proposte cult dei brand di intimo, non mancano per la stagione autunnale e invernale anche modelli più confortevoli, pensati per lo sport o proprio per la camera da letto.
I maggiori player dell’intimo hanno scelto di puntare sulla sensualità senza rinunciare  alla comodità e al comfort.

Nelle collezioni Autunno Inverno 2016/2017 si trovano ispirazioni per le serate più audaci e romantiche, ma anche sporty-glam con modelli adatte a tutte le esigenze. Le misure si divertono a spaziare, confermando il grande ritorno delle donne "curvy".
Reggiseno al confine con il top e tanga brasiliano che cresce fino a diventare culotte, sexy e comode in perfetta sintonia con le tendenze più cool delle attività dinamiche della vita e dello sport. È questo il capo di intimo must have per il 2016/2017, al pari del reggiseno push up, con coppe spacer con e senza ferretto per un effetto seno ridotto.

Grande ritorno in passerella per la “guaina” o slip corsetto a vita alta, sempre più presente nelle collezioni shapewear, realizzata con tessuti  leggeri ma che scolpiscono la silhouette senza dare fastidio, con cuciture ultrapiatte invisibile sotto i vestiti più aderenti.
Intramontabile pizzo che si trova ovunque, dai bordi agli inserti e negli accostamenti più inediti. Molto utilizzato il pizzo grafico piatto che crea l’illusione di un vero e proprio tessuto. Dal body in tulle stretch ricamato al coordinato in pizzo chantilly. Per lo stile basic, confermati i colori tradizionali: bianco e nero realizzati con tessuti leggeri traspiranti con gestione dell’umidità e anti-pilling.

Ma il vero protagonista 2016/2017 è il body. Interpretazioni innovative nelle linee e nei dettagli: raso strech al posto del tradizionale elastico per un’eleganza sempre più evidente.
La pigiameria è sempre più Homewear: outfit sempre più creativi stimolano ad indossare i capi intimi fuori dalle mura domestiche. Materiale principe è la seta che si alterna al modal, mentre il caldo jersey in cotone si alterna alla morbida pelliccia ecologica. Il cotone è mescolato con la seta ed il cachemire: predominano anche in questo caso le natural fibers. Per il tema Dandy: ciniglie morbide e sete cascanti.

 

Per la donna cosmopolita che non rinuncia all’eleganza e alla sensualità e che si vuole  sentire glamour anche sotto un semplice outfit composto da t-shirt e jeans, sfilano in passerella capi preziosi come camicie da notte e vestaglie ampie, dalle linee seducenti e trasparenze alternate, effetti lurex e dettagli importanti.
 
Calze e collant solo di altissima qualità, realizzati con filati pregiati spesso impreziosite da cinturino o balze ricamate eccezionalmente morbide che garantiscono il comfort più assoluto, accompagnato da una piacevolissima sensazione di benessere. Benessere ed eleganza per gambe valorizzate con stile e ricerca. LegManìa  anche per le donne.

Stampe multicolore, Fantasie floreali, lavorazioni a traforo, geometrie e pois, anche mescolate fra loro.

Tonalità di ogni tipo anche se prediligono quelle naturali e basiche: spiccano avorio, bianco, colori pastello e nero.
La semplicità nell’utilizzo di materiali naturali sarà compensata dalla presenza di stampe dai colori sgargianti. Stampe mozzafiato dove primeggiano verdi giungla e colori vivaci. La luce conferisce volume alle forme immateriali.
La palette cromatica offre tonalità calde come bacche rosse e accostate su rigidi ma brillanti grigi. New entry Argilla mosto e ghiaccio.
Non manca il fascino dell’Oriente con i rossi laccati gialli pieni verde pavone e blu zaffiro dedicati a colorare  le stampe orientali.

 
UOMO
Le collezioni underwear, home wear e legwear sono pensate per un uomo sempre più esigente che ama i dettagli e vuole vestirsi bene e che predilige il comfort.
Capi che aderiscono al corpo come seconda pelle, morbidi al tatto ed estremamente comodi
Tessuti naturali, lana-seta, traspiranti termoregolanti per una pelle asciutta in modo naturale
Tagli raffinati e dettagli moderni.
                      
LEGWEAR
Fantasie ironiche ma anche tinta unita che osa nei colori fino al pied de poul.
Modelli con lavorazioni in filo d’argento, fibre innovative ottime per il calore e antiumidità.
Stampe floreali accennate fantasie polverizzate e macroquadri sfumati.
Materiali naturali ed eleganti, cotone filo di scozia, lana merino, e caldo cotone invernale, cotone egiziano  lavorazione jacquard, proprietà antibatteriche ed ipoallergeniche.
Tallone anatomico e compressione graduale.
 
PROGRAMMA
Venerdì 5 febbraio
Ore 20.00 PROTAGONISTI A FIRENZE – Evento riservato stampa, buyers, espositori
Palazzo Borghese – Firenze
 
Sabato 6 febbraio
Area sfilate
Ore 10.15 Apertura ufficiale edizione 2016 e Saluto Autorità
Ore 10.30 FASHION SHOW – Sfilata moda collettiva
Ore 12.00 GLAMOUR SHOW – Sfilata moda collettiva
Ore 15.00 FASHION SHOW – Sfilata moda collettiva
 
Meeting Room

Ore 16.00 Incontro formativo “Come trovare il cliente ideale grazie a Facebook e Instagram”  Progetto di Unioncamere/Google e Camera di Commercio di Pistoia
 
Ufficio Sicurezza prodotti
Dalle 9 alle 17 su appuntamento – Servizio di consulenza in materia di etichettatura prodotti tessili a cura della Camera di Commercio di Pistoia
 
Domenica 7 febbraio
Area sfilate
Ore 10.30 FASHION SHOW – Sfilata moda collettiva
Ore 12.00 GLAMOUR SHOW – Sfilata moda collettiva
Ore 15.00 FASHION SHOW – Sfilata moda collettiva
 
Meeting Room
Ore 16.00 Incontro formativo “Come trovare il cliente ideale grazie a Facebook e Instagram” Progetto di Unioncamere/Google e Camera di Commercio di Pistoia
 
Ufficio Sicurezza prodotti
Dalle 9 alle 17 su appuntamento – Servizio di consulenza in materia di etichettatura prodotti tessili a cura della Camera di Commercio di Pistoia
 
Lunedì 8 febbraio
Meeting Room
Ore 10.30 Incontro formativo “La reputazione nell’era dei Social Media” a cura di Toscana d’Amare
 
Ufficio Sicurezza prodotti
Dalle 9 alle 13 su appuntamento – Servizio di consulenza in materia di etichettatura prodotti tessili a cura della Camera di Commercio di Pistoia

Stampa