Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Propongo questa ricetta perché utilizza ingredienti salutari e gustosi. Il sapore dolce delle carote si accompagna al gusto delicato del porro e al sapore deciso della feta. Ricetta molto veloce ed estremamente facile.

Questa preparazione ci porta in Grecia con il sapore di uno dei formaggi ellenici più caratteristici e saporiti. La feta, formaggio a base di latte di pecora o latte di capra o mista, oltre a essere l’ingrediente che caratterizza la famosa insalata greca (pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, origano e olive nere), fa parte dei tipici stuzzichini offerti, all’ora dell’aperitivo, insieme all’ouzo.

Le carote e i porri sono ricchi di benefici per la salute. La quinoa, considerata il cibo ideale per gli astronauti, non è un cereale, anche se viene considerato un valido alternativo. È ricca di proprietà nutritive, è energizzante e non contiene glutine.

Vellutata di carote vegetariana e senza glutine

Ingredienti:

  • 1kg di carote
  • 2 porri
  • 2 patate medie
  • 100 gr di quinoa cotta
  • 80 gr di feta
  • brodo vegetale
  • olio sale e pepe

Procedimento:

  1. Peliamo le carote e le patate e puliamo i porri.
    Laviamo tutto e tagliamo a cubetti le patate e le carote e a rondelle i porri.
  2. Soffriggiamo i porri in una padella con dell’olio e incorporiamo le carote e le patate. Spolveriamo con pepe. Saliamo con moderazione, dal momento che poi aggiungeremo la feta, che è un formaggio piuttosto sapido.
  3. Aggiungiamo il brodo vegetale. Quando inizia a bollire, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa una ventina di minuti.
  4. Passiamo il tutto e aggiungiamo la quinoa, lasciando sul fuoco un paio di minuti.
  5. Serviamo cospargendo ciascuna portata con la feta tagliata a cubetti.

Buon Appetito!

Stampa