Alta Valtellina: Bormio, Livigno, Tirano e Santa Caterina

Stampa

L’area della Lombardia resta una delle più apprezzate aree delle Alpi grazie ai celebri impianti sportivi, alle località termali e ai panorami da sogno.

Trascorrere del tempo in Alta Valtellina può essere molto piacevole e rilassante. L’area, individuata all’interno delle Alpi Lombarde, offre delle interessanti opportunità di relax e di intrattenimento per tutto il tempo dell’anno. In inverno quest’area è rinomata per le piste da scii e gli impianti sportivi all’avanguardia, mentre il relax delle terme e gli itinerari particolari sono un diversivo ideale per tutto il tempo dell’anno.

Le città da visitare
Bormio, un comune situato nell’Alta Valtellina e più precisamente all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, si presenta come una località turistica a tutti gli effetti. Meta gettonata sia per le vacanze invernali che per quelle estive, Bormio ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005. La località, oltre che per gli attrezzati impianti sportivi, è celebre per le terme, note sin dal tempo dell’antica Roma. Tre sono, infatti, gli stabilimenti termali nella città: le Terme di Bormio, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Vicino ai Bagni Nuovi segnaliamo l’Hotel Sant Anton****.
Livigno è una delle mete più ambite per trascorrere una vacanza sulla neve. Le strutture turistiche invernali sono ottime e inoltre l’elevata altitudine consente a Livigno di avere condizioni meteorologiche ideali per sciare, evitando quindi di ricorrere all’innevamento artificiale. Per quanto riguarda le stagioni estive, sono numerosi i turisti che fanno tappa a Livigno per approfittare della zona extra-doganale per fare shopping o che, semplicemente, sfuggono dall’afa cittadina per rinfrescarsi qui.
Tirano, a circa 2 km dal confine con la Svizzera, è un importante centro turistico. Importante non solo come località sciistica, ma anche come luogo di partenza del Trenino Rosso. Inoltre, a Tirano è possibile visitare anche il vasto repertorio di architettura religiosa e i sontuosi palazzi. Per visitare con comodità il centro e per accedere con praticità al Trenino Rosso vi consigliamo di soggiornare all’Hotel Centrale****.
Santa Caterina è sede di sport invernali ed estivi. Nota come stazione sciistica attiva sia nello sci alpino sia nello sci nordico, ha ospitato varie tappe della Coppa del Mondo di sci alpino, della Coppa del Mondo di combinata nordica e della Coppa del Mondo di sci di fondo e le gare femminili dei Mondiali di sci alpino del 1985 e del 2005. Qui segnaliamo il caratteristico Romantik Hotel Baita Fiorita****, di proprietà della famiglia della campionessa Deborah Compagnoni.

Cosa fare
Chi visita l’Alta Valtellina deve amare fortemente gli sport invernali: l’area è, infatti, equipaggiata con strutture attrezzate con impianti di alta avanguardia. Non solo scii ma anche relax, l’area infatti offre delle vantaggiose proposte per il wellness presso i centri termali di questa regione. Particolarissimo è, inoltre, l’itinerario da fare con il Trenino Rosso. Il tragitto parte da Tirano e conduce verso la montagna inoltrata, con capolinea St Moritz. Un’esperienza unica e divertente per ammirare il panorama alpino.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa