Baia De Las Aguilas, il paradiso della Repubblica Dominicana

Stampa

Situata all’interno del Parque Nacional Jaragua, nel Sud Ovest della Repubblica Dominicana, Baia De Las Aguilas è un Eden incontaminato dove le acque limpide e cristalline del Mar dei Caraibi lambiscono dolcemente una spiaggia bianchissima, da cartolina.

Si può raggiungere Baia De Las Aguilas via terra, attraverso un percorso tortuoso, affrontabile soltanto a bordo di un fuoristrada, o via acqua, partendo da Cabo Rojo, una zona in prossimità del mare in cui sorge La Cueva, un piccolo insediamento così chiamato per la presenza di numerose grotte.
Qui, i membri del villaggio di pescatori, si mettono a disposizione per accompagnare i turisti in motoscafo fino alla baia, con un’attraversata di circa 15 minuti, tra gli alti speroni di roccia calcarea multicolore che caratterizzano questo tratto di costa.
Gli stessi abitanti gestiscono inoltre un piccolo ristorante – se così si può chiamare – in cui si serve pesce freshissimo, pollo alla griglia e i tipici tostones ai gruppi di viaggiatori in visita, per un pranzo con tanto di vista paradisiaca.

Trattandosi di un’area protetta e tutelata dal Governo dominicano, non c’è anima viva a Baia De Las Aguilas, ad eccezione del guardiano del Parco che, dall’alto di una torretta di avvistamento, monitora il territorio accertandosi che un tale Eden rimanga inalterato.
Sulla spiaggia nessun ombrellone o lettino ma soltanto le impronte di qualche iguana di passaggio; nell’entroterra un’esplosione di vegetazione fittissima costituita da arbusti spinosi, alberi dalle grandi radici intricate, cactus e fichi d’india che, come dita di strega, spuntano numerosi dalla roccia arida.

L’acqua è tiepida, di un azzurro intenso, perfetta per un lungo bagno rilassante ma, spingendosi un po’ più al largo, anche per una bella seduta di snorkeling.
Oltre ai popolatissimi fondali, Baia De Las Aguilas è anche famosa per la sua fauna avicola costituita da ben 130 specie diverse di uccelli, alcuni stanziatisi permanentemente mentre altri vi sono solo di passaggio, durante le migrazioni.

Essendo situata nella provincia di Pedernales, vicino al confine con Haiti, non è possibile visitare Baia De Las Aguilas con le escursioni giornalieri che partono quotidianamente dai frequentatissimi litorali orientali di Bayahibe e Punta Cana a causa delle lunghe distanze; tuttavia sono numerose le agenzie che organizzano, su richiesta, tour di 2 o più giorni in questa regione della Repubblica Dominicana.
Un’occasione per scoprire a fondo la cultura dell’Isola, mischiandosi con la popolazione locale, dormendo in qualche eco lodge e vivendo un’esperienza inusuale ed emozionante, al di fuori dei classici circuiti turistici.

Stampa