Bolivia, un tour tra le meraviglie di questa terra del Sud America

Stampa

Un viaggio nella splendida Bolivia, per cogliere gli aspetti naturalistici ma soprattutto culturali di questo Paese latinoamericano. Non si tralascia nulla: dalle Missioni Gesuite a La Paz, dal Lago Titicaca al sito archeologico di Tiwanaku.

Un tour da sogno nella magnifica Bolivia, uno dei Paesi del Sud America più povero economicamente, ma molto ricco di testimonianze culturali, di tradizioni folcloristiche e di spettacolari scenari da sogno.

Si parte dalla Cordigliera delle Ande, che racchiude aree climatiche decisamente diverse tra di loro: si spazia dalle fitte giungle dell’Amazzonia alle vaste savane, dalle imponenti catene montuose ai deserti in alta quota. Si parte con il tour da Santa Cruz de la Sierra, una cittadina ricca e popolosa della Bolivia, punto centrale del commercio e dei trasporti. Si visita poi la città coloniale di Sucre, Patrimonio dell’UNESCO, cambiando poi totalmente di scenario con Potosì, una pittoresca città mineraria nelle Ande Boliviane. Tra i momenti più emozionanti del viaggio in Bolivia c’è sicuramente la traversata del Salar de Uyuni, la pianura salta più vasta al mondo, situata a 3.650 mt di altezza. Si vola poi a nord, verso la capitale La Paz, una metropoli moderna inserita in uno scenario naturale caratterizzato dalle tre cime innevate dell’Illimani. Si visita poi il Lago Titicaca e Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia.

Ecco il favoloso itinerario di viaggio in Bolivia, scoprite con noi il programma!

1° giorno: Partenza dall’Italia con volo di linea per Santa Cruz. Pernottamento a bordo.

2° giorno: Arrivo e trasferimento in centro. Tempo libero per rilassarsi. Pranzo in un ristorante locale. Inizio della scoperta de la “Capitale Orientale” della Bolivia.

3° giorno: Partenza verso il villaggio di San Javier. La strada è circondata della flora tropicale della regione. Arrivo e visita di questa missione fondata nel 1691. Si continua in direzione di Concepcion.

4° giorno: Visita della missione fondata nel 1706, e della sua antica chiesa costruita tra 1752 e 1753. In seguito visita alle botteghe dove si scolpisce il legno, poi passeggiata per il paesino ed i dintorni. Rientro a Santa Cruz.

5° giorno: Trasferimento al aeroporto de “Viru Viru” ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per Sucre. Visita alla capitale ufficiale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO.

6° giorno: Partenza in direzione del complesso culturale “Jatun Yampara”, comunità abitata per la etnia Yamparaes, fra le più antiche della Bolivia. Si può partecipare nelle attività della comunità, sia il lavoro sui campi, l’elaborazione de la “Chicha” e la fabbricazione artigianale dei tessuti.

7° giorno: Visita del mercato centrale di Sucre dove si esporsi prodotti come verdure, frutta e fiori. Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO.

8° giorno: Visita di una piccola miniera, sfruttata da minatori di origine indigena, che ancora rendono culto al “Tío”, il diavolo, divinità che tutela le profondità della montagna. Visita del convento di Santa Teresa. Trasferimento verso Uyuni e Colchani.

9° giorno: Partenza in direzione del Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo. Sosta a Colchani ed Uyuni. Il percorso conduce all’isola Incahuasi, situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Proseguimento verso il vulcano Thunupa e visita della grotta delle Galassie che porta quello nome perché le formazioni di milioni di anni fa sembrano Galassie dello spazio.

10° giorno: Trasferimento all’aeroporto per il volo per La Paz. Arrivo e trasferimento in centro. Inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la “Plaza Murillo”, la antica piazza d’armi o maggiore, dove si vedono il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Si prosegue fino al “Mercato delle streghe” dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco.

11° giorno: Partenza verso lo stretto di Tiquina per attraversarlo e continuare fino a Copacabana. Arrivo e visita alla piazza principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. In seguito, imbarco nel catamarano per navigare verso l’Isola del Sole. Pranzo a bordo. Arrivo Maywani, nel estremo settentrionale dell’Isola. Arrivo e salita fino alla “Chinkana”, antico tempio inca costruito in forma di labirinto. Visita ed inizio della camminata in direzione della comunità del nord dell’isola. Il sentiero va quasi sulla cima delle colline permettendo d’avere una bella vista della cordigliera e del Lago.

12° giorno: Partenza verso la parte sud dell’isola e visita del tempio de Pilkokaina. Salita per le scale di Yumani per giungere e visitare la “Sorgente Sacra” e i giardini del Inca. Visita del complesso culturale “Inti Wata”. Rientro al catamarano e navigazione verso il porto di Chua. Arrivo a Chua e proseguimento in veicolo privato verso La Paz.

13° giorno: Partenza per Tiwanaku. Visita al tempio di Kalasasaya e al tempietto Semi-sotterraneo. Rientro a La Paz. Si scende fino alla Valle della Luna, situato a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eolica e idrica delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti.

14° giorno: Trasferimento presso l’aeroporto internazionale Viru Viru di Santa Cruz de la Sierra e imbarco sul volo per l’Italia. Pernottamento in volo.

15° giorno: Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

http://www.nbts.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=620:tour-nel-cuore-della-bolivia#.U_yBvfl_url

Stampa