La Cornovaglia ed i suoi castelli, guida alle cose più belle da vedere

Stampa

La Cornovaglia si trova nell’estremità della penisola sud-occidentale della Gran Bretagna, circondata dall’Oceano Atlantico. E’ una delle 5 nazioni Celtiche ed ha una propria identità, lingua e cultura. Il suo territorio è molto selvaggio dal punto di vista naturalistico ed offre scorci di estrema bellezza. Può essere facilmente visitata in autonomia e sicurezza con un’auto a noleggio. E’ la meta ideale per una vacanza in ogni stagione ed offre l’opportunità di fare diverse esperienze interessanti.

Panorami di roccia e di mare, di spiagge e di campi verdi o di foreste e declivi, luoghi splendidi da visitare e sognare ad occhi aperti. Una regione dell’ Inghilterra da visitare gustando i paesaggi e le spiagge, ma anche molto di più. La Cornovaglia infatti  è costellata di bellissimi castelli. Ecco una piccola guida per chi vuole visitare la Cornovaglia e vuole sapere quali sono le cose più importanti da visitare.

I Castelli della Cornovaglia

La Cornovaglia, antica terra di re, dame e cavalieri ha una storia legata a leggende e avvenimenti reali che si legano al Medioevo e al dominio di signori e signorotti locali e alla Corona Inglese.
Un itinerario tra i principali castelli è uno dei modi per scoprire facilmente il territorio.

Castello di Tintagel
Di questo antico maniero ne rimane solo una parte ed alcune rovine ma tranquillamente visitabile. Situato nel nord della Cornovaglia è di epoca medioevale che è però sorto probabilmente su antiche rovine romane di un altro edificio fortificato o un antico monastero. Grazie ad un racconto epico qui si ricolloca la nascita o almeno una parte dell’infanzia vissuta da Re Artù. E’ storicamente sbagliato ma questo non annulla la bellezza e la storicità del luogo.

Berry Pomeroy Castle
Un castello dalla storia più recente, risalente alla fine del quindicesimo secolo, di stile Tudor appartenuto al casato dei Seymour che però lo lasciò andare in rovina. Ma questo maniero che domina una bella valle (Gatcombe), ritornò in auge grazie al movimento artistico “Pittoresco” alla fine del ‘700, divenendo uno dei soggetti principali nelle rappresentazioni pittoriche.
La sua fama è anche cresciuta per la supposta presenza di alcuni fantasmi tra le mura del castello.

Pendennis Castle
E’ un castello fortificato e molto ben conservato situato alle foci del fiume Fal in una posizione strategica di controllo. Edificato per volere di Enrico VIII contiene al suo interno molti reperti ed oggetti d’epoca, ma anche stoviglie e arredi molto di pregio.

Castello di Saint Mawes
Posizionato esattamente di fronte al Pendennis è però una struttura di stampo prettamente militare edificata nello stesso periodo del suo edificio vicino. Dalla particolare struttura a trifoglio è un esempio di architettura militare antica.

Restormel Castle
Di questo maniero rimangono purtroppo solo le rovine. Posizionato a guardia su di una collina, circondato da un fossato e di forma circolare per difendere i residenti. Famoso per essere residenza di Edoardo di Woodstock, Principe di Galles, noto anche come il Principe Nero, grande stratega militare ma anche grande appassionato di gioco d’azzardo.

Star Castle
Questo bellissimo castello si trova alle Isole Scilly, poco distanti dalla punta estrema della terra ferma di Cornovaglia (sud-ovest dell’Inghilterra). Situato su di una collina a forma di una stella ad otto punte, venne realizzato per volere di Elisabetta I a difesa del ritorno delle invasioni spagnole. Oggi è stato trasformato in un albergo perdendo purtroppo parte della sua storia.

Altre cose interessanti da vedere in Cornovaglia

Visitare Port Isaac
Probabilmente Port Isaac è il villaggio di pescatori più filmato di tutta la Cornovaglia, però la fama cinematografica e televisiva non gli ha tolto la genuinità tipica dei paesini costieri britannici. Gli appassionati di film e telefilm riconosceranno in questo luogo Port Wenn, dove Doc Martin fa il medico condotto, oppure la location del film “L’Erba di Grace”.

Scoprire gli antichi monumenti
La Cornovaglia è una terra abitata fin dalla preistoria. A questo link si possono trovare numerosi siti archeologici e non avrai che l’imbarazzo della scelta tra standing stone (megaliti), stone circle (circoli di pietre) e altre vestigia dalle lontane origini e dagli scopi misteriosi. Il monumento antico più famoso della Cornovaglia è forse la strana pietra forata chiamata Men-an-Tol.

Visitare Saint Ives
Saint Ives è considerata un po’ come la Saint-Tropez della Gran Bretagna e durante la stagione estiva si riempie di barche a vela, turisti e mondanità. Oppure è bella da visitare in settembre, quando la sua vita ritorna alla normalità. In ogni stagione Saint Ives regala emozioni davvero magiche.

Andare alla ricerca dei fantasmi
In Gran Bretagna i fantasmi sono un classico: visitando i luoghi più infestati della Cornovaglia si avrà certamente l’occasione di incontrane qualcuno e di fare esperienze soprannaturali. Una delle zone più famose in questo senso è la bellissima Chapel Street, la via più antica di Penzance, dove gli spettri dimorano al The Regent, una ex casa di tolleranza risalente a 400 anni fa.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della Cornovaglia https://www.visitbritain.com/it/it/inghilterra/inghilterra-sud-ovest/cornovaglia

oppure il sito ufficiale della Gran Bretagna www.visitbritain.it

Stampa