India in treno con il Maharaja’s Express

Stampa

Un viaggio che ci fa rivivere i fasti di un’epoca fatta di lusso e sfarzo, un modo innovativo per esplorare le mete più affascinati dell’India: dal Taj Mahal al parco Ranthambore, dal Rajasthan al meno conosciuto Gujarat.

L’India, una terra ricca ed affascinate per una vacanza meravigliosa. Il territorio indiano è uno scrigno prezioso di storia, diverse culture, religioni mistiche, antiche tradizioni antichissime e un ambiente dalla incredibile varietà paesaggistica. Questo magnifico stato ci fa pensare alla giungla, alle tigri, ai sontuosi monumenti, alle fortezze, ai fiumi sacri e ai palazzi dei Maharaja.

I Maharaja hanno da sempre subito il grande fascino del treno e per questo, già a metà dell’Ottocento, progettavano meravigliose locomotive di lusso per spostarsi in India. Ai giorni nostri è possibile rivivere la loro stessa esperienza grazie al Maharaja’ Express Train, un mezzo che offre ai viaggiatori la possibilità di muoversi in tutto comfort e in un lusso degno degli antichi re.
Un viaggio da favola è garantito a bordo del Maharaja’s Express, che ci porta alla scoperta di vari aspetti della meravigliosa India, delle sue perle artistiche e storiche, delle sue fascinose tradizioni e dei suoi splendidi paesaggi.

Ecco a voi il favoloso programma di viaggio in India, a bordo del sontuoso Maraja’s Express:

1° giorno: Incontro presso il The Taj Mahal Hotel Palace & Tower di Mumbai per la registrazione, trasferimento alla stazione Chatrapati Shivaji Terminus. Imbarco a bordo del Maharajas’ Express, sistemazione nella cabina riservata e welcome drink. Partenza per Ajanta.

2° giorno: Arrivo ad Ajanta. Colazione a bordo del treno, trasferimento in auto attraverso una pittoresca regione rurale per raggiungere un caratteristico villaggio di campagna. Escursione alle Ajanta Caves. Ritorno sul treno per il pranzo. Partenza per Udaipur.

3° giorno: In mattinata si viaggia attraverso la pittoresca regione del Mewar in Rajasthan, lo stato dei Rajputana, una delle più famose famiglie reali. Giungendo ad Udaipur si ammira il paesaggio dei monti Aravalli. Arrivo e visita della città, pittoresca e romantica, in cui si alternano palazzi di marmo bianco, templi e giardini, laghi e verdi colline. Al termine della visita dei più famosi palazzi, pranzo presso il fastoso Durbar Hall e ritorno al treno. Tempo a disposizione nel pomeriggio per il relax a bordo del Maharajas’ Express o presso una SPA. Nel tardo pomeriggio passeggiata nel vecchio mercato di Udaipur.

4° giorno: Il treno corre attraverso il deserto del Thar per raggiungere la famosa “Città blu” di Jodhpur. Pranzo a bordo e nel esplorazione a piedi della capitale del Marwar famosa per i suoi magnifici forti e palazzi dell’epoca rajput passando per il mercato della Vecchia Torre dell’Orologio. La passeggiata si conclude al Meherangarh Fort con il suo fastoso complesso di palazzi e cortili e le ricche collezioni di armi e gioielli appartenuti ai Maharaja. Royal Cocktail nel cortile del forte da cui si gode un’ampia panoramica della città. Ritorno sul Maharajas’ Express e continuazione del viaggio verso Bikaner.

5° giorno: Arrivo in tarda mattinata a Bikaner, questa cittadella del deserto dove i forti, i templi e i palazzi sono splendide creazioni di arenaria ocra e rossa. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, visita del Junagarh Fort, inespugnabile fortezza eretta nel 1593. Pomeriggio dedicato ad un’escursione nelle Sand Dunes. Ritorno sul Maharajas’ Express e continuazione del viaggio verso Jaipur.

6° giorno: Arrivo a Jaipur, la “Città rosa” rinomata per i suoi forti, templi e palazzi edificati con una delicata pietra arenaria di colore rosa. Possibilità di assistere ad un Elephant Polo Match. Pranzo in una residenza privata ed escursione facoltativa al Forte di Amber, che si raggiunge con un breve percorso in auto. Tempo a disposizione per lo shopping: Jaipur è rinomata per la sua raffinata gioielleria, i tessuti e le ceramiche blu. Ritorno sul Maharajas’ Express e continuazione del viaggio verso Jaipur.

7° giorno: Arrivo a Sawai Madhopur al mattino presto e partenza in jeep per un safari nel Ranthambore National Park, riserva privata di caccia del Maharaja di Jaipur. Il Ranthambore National Park è considerato uno degli habitat migliori per avvistare la tigre dell’India, animale splendido ma elusivo. Al termine dell’escursione ritorno al treno e proseguimento per Fathepur Sikri, la città di arenaria rossa voluta dall’imperatore Akbar, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

8° giorno: Arrivo ad Agra al mattino presto e visita degli spettacolari monumenti che hanno reso leggendaria nel tempo questa città, in primo luogo il Taj Mahal, il capolavoro in marmo bianco voluto dall’imperatore Shahajahan in memoria della moglie adorata. Prima colazione nella romantica cornice coloniale del Taj Khema cogliendo da una prospettiva privilegiata la sublime bellezza del Taj Mahal. La tradizione artistica moghul si esprime qui soprattutto attraverso la raffinata gioielliera e le delicate sculture in pietra dura. Rientro sul Maharajas’ Express, pranzo e proseguimento per Delhi.

Atacama Travel

Stampa