Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Oltre 2.500 km separano le coste americane dall’arcipelago delle Hawaii, le isole vulcaniche più maestose e affascinanti del pianeta.
11 ore di fuso orario e quasi una giornata di viaggio, tra voli aerei e scali, servono per raggiungere le Hawaii: fatiche che verranno poi ampiamente ricompensate per chi le sceglie per le proprie vacanze, tra mare, natura incontaminata e un pizzico di avventura.

Sebbene nell’arcipelago sia ormai forte l’influenza americana nonché quella giapponese, le Hawaii sono tutt’oggi le isole dell’accoglienza, come tradizione polinesiana insegna.
Un paradiso che si concretizza, nello stereotipo comune, in coroncine fiorite e danze sinuose: immagine che, in fondo, non si distanza poi troppo dalla realtà!

Le Hawaii sono costituite da una serie di atolli, disposti in fila, e creatisi in seguito a risalite di lava.
L’isola più grande è Hawaii che è anche quella più antica, con svariati vulcani attivi che superano addirittura i 4.000 metri di altezza.
Il Mauna Kea, che qui sorge, può persino essere considerato come la montagna più alta del pianeta in quanto le sue pendici si sviluppano in fondo al mare per oltre 9 km.

Maui è invece tra le isole più giovani ma sede del vulcano più spettacolare, l’Haleakala. Esso attira ogni anno un mucchio di turisti che non vedono l’ora di assistere all’alba dalla sua cima: inutile dire che il panorama è semplicemente mozzafiato!

L’isola più densamente abitata è Oahu, dove sorge la capitale Honolulu e il porto di Pearl Harbour, tristemente celebre per l’attacco giapponese alla flotta americana durante la seconda guerra mondiale.
La spiaggia più famosa è Waikiki, spesso molto affollata, specialmente dai surfisti ma esistono anche baie tranquille, dove dedicarsi a snorkeling e diving in completa serenità.

La più tranquilla dell’arcipelago e, anche per questo, da visitare assolutamente, è l’isola di Kauai.
Conosciuta anche come “The Garden Island” , è la più piovosa di tutte ed è grazie a ciò che il suo territorio è completamente ricoperto di foreste.
Splendide valli e magnifiche cascate la rendono un vero e proprio gioiello della natura, imperdibile per chi ama il trekking ed è in cerca di pace ed emozioni forti.

Stampa