Itinerario in Scozia, sulle tracce di Braveheart

Stampa

La zona circostante a Glasgow è stata lo scenario della vita del famoso condottiero scozzese, castelli e luoghi di mitiche battaglie per scoprire un angolo di Scozia unico

La Scozia, territorio britannico ma sempre con uno spirito indipendentista è anche un luogo costellato da castelli e manieri ed è anche stata ben illustrata (tralasciando alcuni scenari non inglesi ed anche alcuni errori geografici) nel film da Oscar di Mel Gibson, Braveheart.
E’ la storia di William Wallace, condottiero che alla fine del 1300 fu tra i primi a combattere per la liberazione della sua patria. Pensiamo ad un itinerario andando a toccare i luoghi simbolo di questo personaggio che ben rappresentano l’anima ed il territorio scozzese.

Glasgow (Elderslie)

Il luogo natale di “Cuore impavido” è Elderslie, oggi sobborgo di Glasgow, da cui possiamo partire per il nostro tour. In questo luogo è ancora ben visibile le rovine della Auchenbathie Tower, una casa-torrione che fu proprietà del casato dei Wallace. Poco distante da visitare la Paisley Abbey, l’abbazia dove venne educato dagli zii preti.

Larnak

Terminata la visita dei luoghi di origine, trasferendosi a sud-est si trova Larnak, cittadina dove sono visitabili le rovine della casa dove William Wallace visse con la sua amatissima moglie sino all’inizio delle sue battaglie.

Stirling

Nel tragitto tra Glasgow ed Edimburgo si trova Stirling Bridge, sul fiume Forth dove ebbe luogo la battaglia illustrata nella pellicola dove Bravehart sconfisse l’esercito inglese. Si può vedere il ponte che non è più quello originale ma è stato ricostruito fedelmente. A Stirling va poi dedicato del tempo alla visita del maestoso castello, uno dei più grandi ed imponenti della Scozia e d’Europa. In questi luoghi trovate anche la torre edificata nel 1869 sulla collina dell’Abbey Craig, che domina Stirling e che è denominato National Wallace Monument. Alla base una statua ed una scritta ripresa molto dal film che è semplicemnte “Freedom”.

Falkirk

La storia narra della battaglia di Falkirk, ma sino ad oggi non vi sono tracce del luogo esatto, fu quella che Braveheart perse perché tradito da alcuni nobili scozzesi. La cittadina è molto carina e graziosa, da visitare magari per una sosta di riposo in uno dei caffè dedicati all’eroe scozzese.

Dumbarton

Il castello di Dumbarton è l’ultimo luogo di soggiorno in Scozia di William Wallace. In un bellissimo luogo a sovrastare la città che è ad ovest di Glasgow sul fiume Clyde, è la più antica fortezza della Gran Bretagna. Qui il condottiero venne imprigionato prima del trasferimento a Londra a cui seguì il processo e la sua esecuzione.

Bannockburn

Cittadina a pochi chilometri da Stirling, vi fu lo scontro che riportò all’indipendenza della Scozia dall’Inghilterra. Braveheart era già morto da qualche anno ma grazie anche alla frase celebrata alla fine del film, come segno di riconoscimento, bisogna fare una visita al Battle of Bannockburn Project, un’area creata sul sito della battaglia con un “visitor centre” in cui grazie ad animazioni in 3D si possono rivivere diverse fasi della battaglia. Spesso vengono delle rievocazioni in carne ed ossa riproposte da degli attori in costume.

Stampa