Stampa

Macchine, cellulari e molto altro nelle tombe delle famiglie della mafia russa, in un Paese che di bello ha molto, ma di nascosto ha di più

La Russia, Paese dalle mille controversie e misteri, è sempre stata oltremodo la casa di una delle più importanti e temute mafie nel mondo. Una mafia che vive nelle ricchezze e nelle “marachelle”.
Ma si sa che al cospetto di Dio siamo tutti uguali e che la morte prima o poi, indistintamente ci prende portandoci sotto terra.
Ma i russi non la pensano così e hanno deciso che la lapide che ricorda ai vivi dove sono i loro defunti, non deve essere un sobrio sasso ma una vera e propria iconografia a grandezza naturale. Quindi, addio alle scritte brevi commemorative e piene d’amore e benvenuti poster di marmo. L’intento di queste famiglie, fuori dal comune, è quello di ostentare il loro potere e la loro supremazia, ricordandolo ai posteri nel tempo avvenire. Come i grandi faraoni dell’antico Egitto, anche i mafiosi russi, lasciano un ricordo, oltre i cadaveri.

Ma a stupire ulteriormente, oltre le foto giganti, sono le piogge di crocefissi, le montagne finte in granito, i cellulari e le automobili scolpite nel marmo. Forse avevano previsto di dover chiamare casa o fare lunghi viaggi prima di discolparsi dalle loro colpe.

Certo, il Paese delle matrioske non è solo questo orrore,  ma è anche un trionfo di storia, colore e neve. Guardate questa incredibile galleria fotografica delle tombe molto chic dei mafiosi russi.

Stampa