Visitare Malta in autunno: gli eventi

Stampa

Malta è la destinazione ideale per un viaggio in autunno, con le sue temperature miti e una serie di eventi in programma unici.

Eventi a Malta

Se state progettando un viaggio o un week end a Malta per il prossimo autunno, non potete perdervi la guida degli eventi più singolari di questa stagione 2016.

Mare turchese, incantevoli baie, clima tipicamente mediterraneo: Malta in autunno è senza dubbio la destinazione ideale per una fuga dall’umidità della vita cittadina.
L’arcipelago in questo periodo, poi, si anima con numerosi eventi artistici, sportivi e culturali, ecco qui di seguito una guida per non perderne nessuno:

 

Valletta 1566 – Melita Renascens

Per festeggiare e commemorare i 450 anni dalla fondazione di La Valletta, la deliziosa capitale di Malta, l’Heritage Malta ha organizzato una grande esposizione che tocca vari aspetti di diverse epoche della storia di questa città: si divide tra la National Library e l’ex Museo Nazionale di Guerra. È stata inaugurata lo scorso 23 luglio, rimarrà aperta fino al 23 luglio 2017, e vale davvero la pena farci un salto!

Qala International Folk Festival

Musica, danze, canti e colori investono ogni anno, nella seconda metà di settembre, La Cala, un paese dell’isola di Gozo: questo festival internazionale ospita artisti locali di ogni genere per una festa folkloristica davvero suggestiva. Quest’anno si svolge dal 16 al 18 settembre.

Ghawdex Oktoberfest

Musica live, buon cibo e soprattutto la birra sono gli ingredienti di questa festa ispirata al famosissimo festival di Monaco; se tra il 16 e il 18 settembre vi trovate nei pressi di Xlendy Bay a Gozo passate a respirare quest’aria di festa, l’entrata è gratuita e gli spettacoli a cielo aperto.

Malta Artisan Markets at Fort St. Elmo

Il famoso forte Sant’Elmo di La Valletta il 18 settembre sarà la deliziosa location del mercatino artigiano della città; sarà possibile anche visitare il forte e trascorrere una giornata in allegria.

Independence Day

Il 21 settembre Malta festeggia l’indipendenza politica dal Regno Unito, avvenuta nel 1964. In questa giornata tutte le città e cittadine si colorano di bianco e di rosso e organizzano feste ed eventi, come il suggestivo Concerto in Piazza Teatru Rjal a La Valletta.

Autumn Equinox at Mnajdra Temples

Il Tempio di Menaidra è un prezioso sito archeologico preistorico, antecedente anche a Stonehenge e alle Piramidi, assolutamente da vedere. Tanto più se vi trovate a Malta tra il 22 e il 23 settembre quando l’Heritage ha organizzato questo evento unico durante l’equinozio d’autunno: si può assistere al momento magico in cui solo in questo giorno i primi raggi di luce cadono su una lastra di pietra sul muro posteriore della seconda camera.

The Bubble

Nel weekend dal 23 al 25 settembre 2016 nella zona di Ghajn Tuffieha, tra due delle più belle spiagge di Malta, ha luogo un festival particolare che quest’anno è dedicato all’amore, in un’atmosfera giovane di musica, arte e energia positiva.

Notte Bianca

L’evento più caldo dell’autunno a Malta trasforma per una notte La Valletta in un palcoscenico a cielo aperto, con eventi musicali, teatrali, culinari, folklore e la possibilità di visitare musei e palazzi fino a tarda sera: quest’anno sarà il 1° ottobre.

Birgufest

Birgu, conosciuta in italiano con il nome di Vittoriosa, è uno dei luoghi più belli dell’arcipelago, in cui storia e architettura si fondono, e ospita una tra gli appuntamenti più romantici e ricercati dell’autunno maltese. Ogni sera, durante il Birgufest, che quest’anno si svolge l’8 e il 9 ottobre, Vittoriosa viene illuminata da migliaia di candele che trasformano la città in un luogo magico e senza tempo; durante il giorno rievocazioni storiche e musiche tradizionali animano piazze e strade, mentre i musei rimangono aperti fino a tardi con ingressi scontati.

Rolex Middle Sea Race

Una delle regate più celebri al mondo torna nel cuore del Mediterraneo dal 22 al 29 ottobre: vedere le barche al punto di partenza che si fanno largo per guadagnarsi il percorso migliore è uno spettacolo da non perdere!

Stampa