Monaco, la città delle residenze reali e di sua maestà la birra!

Stampa

Città tra le principali della Germania, nota per l’Oktoberfest e la birra, ma luogo di arte e cultura di gran pregio e ricca di spazi verdi

Monaco, identificata a volte come Monaco di Baviera per non confondersi con il piccolo principato sulla Costa Azzurra, è la principale città del sud della Germania, situata sul fiume Isar ed è tra le le più importanti di tutto il Paese. Sede delle residenze reali dei re tedeschi ha sempre avuto una fiorente presenza di letterati, studiosi e architetti che hanno lasciato immensi parchi, moltissimi musei e chiese barocche e rococò. E’ poi la patria ideale della birra grazie all’Oktoberfest, una manifestazione famosa in tutto il mondo. Le nuove costruzioni architettoniche moderne sono posizionate alla periferia della città lasciando il centro con una connotazione prettamente antica.

Luoghi d’interesse
Marienplatz
è tra le piazze principali della città su cui si affacciano molti edifici pubblici di rilievo, prende il nome dalla colonna barocca al centro dedicata alla Vergine Maria. La seconda piazza principale è la Karlsplatz, tra le più frequentate con anche una splendida fontana, una delle tre porte di accesso alla città rimaste e dello splendido ed imponente Palazzo di Giustizia. Per finire con le piazze, la Konigsplatz ovvero la piazza del re ha a contorno tutti edifici in stile neoclassico per infondere quell’aura di maestosità che si deve ad un regnante. Per rilassarsi gli abitanti di Monaco si recano al Giardino Inglese, uno dei parchi più grandi al mondo, che offre opportunità di svago e di riposo.

Monumenti religiosi
La Cattedrale di Nostra Signora (o Frauenkirche) è la chiesa principale della città. Tipici sono i due torrioni di quasi 100 metri che aprono l’ingresso alla struttura. E una delle chiese più belle di Monaco e anche per custodire numerosi reperti artistici di pregio.
Nonostante la distruzione della città, molti monumenti vennero completamente ricostruiti come la Chiesa di San Pietro creata in stile romanico e rimaneggiata con elementi gotici e barocchi. Come esempio invece di chiesa rinascimentale, la Chiesa di San Michele (Michaelskirche) è la più grande di tutta la zona delle Alpi, anch’essa ricostruita fedelmente; se invece ricerchiamo un esempio di rococò, basta visitare la Asamkirche o chiesa di San Giovanni Nepomuceno. Tra le chiese da visitare chiudiamo con la chiesa di San Gaetani dei Teatini o Theatinerkirche che è una basilica esempio di architettura barocca.

Monumenti civili
Tra i più caratteristici il Neues Rathaus, il municipio in stile neogotico con la torre civica che ha l’orologio animato più grande della Germania. La Residenz è uno dei palazzi più imponenti della città, antico palazzo reale, con ben tre cortili interni e tre facciate da ammirare, oggi contiene diversi musei e spazi pubblici che custodiscono opere d’arte di rilievo.
E’ un monumento alla… birra. La Hofbrauhaus è oltre ad un fabbrica di birra anche il luogo culto per gli amanti di questa bevanda dove poterla degustare.
Se amate invece i palazzi, il Castello di Nymphenburg, oggi incluso nel perimetro cittadino, è una delle residenze reali più belle d’Europa, include un parco e alcuni altri edifici riservati ad attività come la palazzina di caccia e quella per la manutenzione del giardino.

Stampa