Proposte vacanze per il ponte di Giugno

Stampa

Idee e consigli per trascorrere il ponte del 2 Giugno in una minivacanza al mare, in collina o pianura, tra sport, buona cucina e attività sportive

In un anno decisamente avaro di periodi per le ferie, il ponte del 2 Giugno è l’occasione ideale per dare il via ufficiale all’estate 2011. Con il bel tempo e il calore già da inoltrata stagione estiva questo lungo fine settimana si presenta come un’opportunità da cogliere al volo per organizzare una mini vacanza, magari restando in Italia dove le occasioni abbondano per tutti i gusti.
Mare, Montagna, sport o relax in un centro termale, le offerte di questo periodo promettono di accontentare anche i più esigenti,indecisi e restii.

Il mare è la soluzione ideale per chi non vede l’ora di potersi distendere sulla spiaggia per abbronzarsi sotto il sole o di tuffarsi fra le onde per combattere il caldo torrido. Da Nord a Sud non mancano spiagge e litorali raggiungibili più o meno comodamente anche dalla città. Ma se in questo anticipo d’estate l’acqua del mare dovesse risultare ancora troppo fredda per i bagnanti, chi proprio non vuole rinunciare al clima marino può provare, in Liguria, un’esperienza diversa ed emozionante: un’escursione in barca alla ricerca di delfini e balene! Questi mammiferi marini amano farsi vedere soprattutto nel litorale ligure dove l’acqua è particolarmente limpida e pulita. In particolare l’Hotel Rosa di Alassio (SV) propone ai suoi ospiti questa escursione naturalistica davvero speciale, in collaborazione con operatori professionali.

Un classico che riesce sempre a mettere d’accordo tutti resta il lago, una meta che coniuga attività tipicamente “d’acqua” e le possibilità offerte dal territorio circostante, come escursioni, passeggiate o visite ai monumenti e altre attività culturali. Il lago Trasimeno racchiude tutte queste caratteristiche grazie ad un paesaggio vario e affascinante, con la possibilità di visitare la natura delle sue isolette o i caratteristici borghi dell’Umbria. E per arricchire maggiormente l’offerta già variegata si può scegliere di trascorrere il soggiorno in una SPA, come quella dell’Hotel Antico Casale di Montegualandro e Spa, che si trova a Tuoro sul Trasimeno (PG), un piccolo comune nella parte settentrionale del bacino da cui partono i traghetti diretti all’Isola Maggiore e all’Isola Povese. Arredata a contrasto con gli spazi storici circostanti la Spa è allestita con un’architettura minimal di ispirazione Zen, ideale per immergersi nell’atmosfera armoniosa del luogo dove gli esperti della terapia “total body ayurveda” studiano il fisico di ognuno per poi applicare l’approccio ayurvedico più adeguato.

Per chi invece vuole approfittare di qualche giorno di vacanza per immergersi nella natura e nei prodotti tipici del territorio, il suggerimento è quello di recarsi nella splendida Oasi verde della Maremma, un luogo che conserva il fascino selvaggio della natura dei suoi parchi visitabili all’interno di splendidi itinerari in bicicletta, con percorsi adatti a tutti con vari livelli di difficoltà. Se non potete portare con voi le vostre mountain bike, l’Agriturismo Montebelli e Country Hotel di Caldana (GR) mette a disposizione dei propri ospiti le ecologiche due ruote con cui è anche possibile attraversare vigneti e allevamenti i cui prodotti possono essere poi gustati a tavola.

Se non avete la possibilità di trascorrere più di un giorno di vacanza nonostante il ponte di giugno non preoccupatevi, basta anche una gita fuori porta per concedersi un po’ di tranquillità trascorrendo la giornata all’aperto con i nostri consigli per un divertente pic nic

Stampa