Pasqua nei Borghi Autentici d’Italia, dalla Sardegna al Friuli

Stampa

L’ Associazione Borghi Autentici d’Italia propone una Pasqua speciale grazie alla Comunità Ospitale, il turismo sostenibile che trasforma il visitatore in un cittadino temporaneo dei luoghi che lo ospitano

Gli amanti dei luoghi tranquilli e caratteristici, angoli italiani ricchi di suggestione, storia e cultura, non potranno che apprezzare le  proposte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia per le vacanze di Pasqua. La Comunità Ospitale, innovativo modello di turismo sostenibile che trasforma il visitatore in un cittadino temporaneo dei luoghi che lo ospitano, partita dalla Carnia in Friuli Venezia Giulia, oggi sta conquistando l'intera Penisola, e per Pasqua vanta offerte che coinvolgono anche  Piemonte, Puglia, Calabria e Sardegna.

Proprio la Sardegna , per la precisione Galtellì (NU) a 9 Km dal Golfo di Orosei, inaugura in occasione della Pasqua la sua attività proponendo un soggiorno all'insegna della tradizione, il patrimonio artistico e culturale di questi luoghi saprà incantare tutti i visitatori. Sicuramente  le testimonianze di arte sacra e gli affreschi di gusto bizantino  della cattedrale romanica di San Pietro sapranno esaltare gli animi degli amanti dell'arte; così come le tombe neolitiche, i dolmen e le allèes converte (un particolare tipo di tomba) di Sa Pirichedda; mentre i nuraghi semplici e complessi, richiamano un passato ancora più lontano la cui conoscenza può essere approfondita nel locale Museo Etnografico
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia propone a chi vorrà diventare cittadino temporaneo della comunità di Galtellì di vivere una Pasqua fatta di riti arcaici e popolari come le processioni delle Confraternite che durante il Venerdì Santo animano le strade del borgo con canti suggestivi.  Il Lunedì del’Angelo sarà invece dedicato alla degustazione dei prodotti tipici, con visita guidata al centro storico accompagnata dall’esibizione di gruppi folk e cori di canti sacri.
Il costo del soggiorno per il weekend di Pasqua è di 240€ a persona (Informazioni BAI Tour Tel. 0524.587941 info@comunitaospitali.it).

Dall’altra parte dell’Italia, in Friuli Venezia Giulia,  la Comunità Ospitale di Comeglians (UD) , a 23 Km da Tolmezzo sulla SP21 , offre un pacchetto speciale in occasione della Pasqua e della Pasquetta, per chi voglia trascorrere una pausa a contatto con la natura incontaminata della Carnia.
Il Pacchetto “Pasqua e Pasquetta a Comeglians” offre, a partire da 105 € a persona, un soggiorno di 2 pernottamenti con prima colazione e pranzo presso uno dei ristoranti convenzionati alle residenze della Comunità Ospitale. È prevista inoltre un’escursione guidata dal tutor locale e un pranzo in baita per festeggiare il giorno di Pasquetta con i piatti tradizionali dell’enogastronomia carnica.
La Comunità Ospitale di Comeglians può inoltre organizzare su richiesta escursioni per gli amanti del trekking o della mountain bike; voli in parapendio (piste di decollo sullo Zoncolan) o in aliante. Per gli amanti del benessere, a qualche chilometro da Comeglians si trovano le Terme di Arta

Stampa