Provenza Bike Tour, un itinerario pedalando attraverso la natura e le eccellenze di questa regione francese

Stampa

Vigneti, ulivi, colline, colori e tanta strada da percorrere con due ruote e le vostre gambe per un tour indimenticabile

La Provenza è un luogo ricco di natura grazie al suo clima particolarmente mite e dopo la lavanda, la stagione dove i colori la fanno da padrone è l’autunno e lo si può vivere in bicicletta. Le vigne si colorano dai caldi marroni sino al rosso e anche le foglie dei ciliegi doneranno al panorama delle calde sfumature degradanti. E sarà un piacere anche visitare le antiche abbazie, le rovine di un castello, i graziosi paesi e anche assaggiare i vini, l’olio e le varie specialità della zona. Si potrà a

1° giorno
Benvenuti in Provenza

La partenza del nostro itinerario in bicicletta in Provenza è Avignone con arrivo alla stazione ferroviaria del TGV. Presa delle biciclette e dell’attrezzatura e inizio del viaggio. Ci si dirige alle cittadine di Gargas, Villars e St Saturnin lès Apt. Lungo queste strade si vedranno paesaggi attraverso le terre coltivate a vigna e ciliegi, declivi degradanti e vento nei capelli.

2° giorno
Essenza di Lubéron

Un’altra giornata all’insegna della natura attraverso i boschi di Petit Lubéron e alla sosta alla Casa del Tartufo e del Vino a Menèrbes. Successivamente una sosta da un produttore di olio e si riparte per smaltire la degustazione verso Roussilon dove poter ammirare la produzione di alcuni artisti locali nelle piccole gallerie d’arte e lo spettacolo naturale delle scogliere color ocra.

3° giorno
Nei luoghi selvaggi

E’ il giorno dove si vive a vero contatto con il paesaggio e la natura che ci circonda grazie ad un percorso attraverso Croagnes, Col de Murs e Venasque, tra piccole valli e pendii sino a  Plateau de Vaucluse per ammirare il Mont Ventoux attraversando Joucas e i vigneti di Lubéron Valley.

4° giorno
Dislivelli, villaggi e attraversata del fiume Durance

La meta è la zona di Les Alpilles che ha ispirato grandi pittori come Vincent Van Gogh. Si attraversa Oppede, Maubec e Robion, sino a Cavaillon, la capitale del melone della Provenza. Si arriva poi ad attraversare il fiume Durance sino all’arrivo in albergo. E’ poi possibile scegliere di effettuare una visita a Eygalieres per una degustazione di vino locale.

5° giorno
Les Alpilles

Si percorreranno strade solitarie e molto panoramiche attraverso le vigne sino alle montagne di Les Alpilles. Si arriva al villaggio di Maussane per un pranzo da gourmet per poi procedere sulla famosa Route des Baux sino a Saint-Rémy-de-Provence dove potrete visitare la città o riposarsi in hotel.

6° giorno
Eygalieres

Ultimo giorno del tour ed ultime pedalate sino a Eygalieres dove si lasceranno le biciclette e l’attrezzatura per ritornare ad Avignone e ripartire con il treno.

Fonte | www.duvine.com

Stampa