Visitare Vicenza, un itinerario tra Palladio e Fogazzaro

Stampa

Tour nel Veneto, per scoprire le ricchezze culturali, artistiche e letterarie di Vicenza, perla circondata dai Colli Berici.

Alla scoperta di Vicenza, patrimonio dell’Umanità, per le opere di Andrea Palladio

Itinerario decisamente pittoresco quello tra le ville del vicentino, un ricco numero di perle che ammonta a ben 46 ville visitabili. Ecco quindi che diventa un’occasione meravigliosa per un tour artistico, culturale e gastronomico nella meravigliosa area veneta.

Tante sono le meraviglie che la Terra Berica ha da offrire ai suoi visitatori. In una superficie di meno di 500 kmq, a sud di Vicenza, tra colli, valli e distese pianeggianti di campi coltivati, si trova uno scrigno di cultura, amorevolmente custodito fino ai giorni nostri. Originali proposte artistiche e letterarie conducono alla scoperta di un territorio sorprendente.

Grande protagonista della Terra Berica, oltre alla natura, è la cultura, parte integrante del paesaggio Berico. La città di Vicenza, infatti, costituisce una vera e propria perla del Rinascimento, dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco, grazie anche alle meravigliose architetture del Palladio.
Tantissime sono le ville che si possono ammirare in questo fazzoletto di terra, assieme a pregevoli esempi di arte rurale, eremi, chiesette, fontane. E poi ancora borghi caratteristici e case rupestri, musei e artigianato locale, paesaggi che hanno ispirato anche lo scrittore Antonio Fogazzaro.

Tour sulle orme di Antonio Fogazzaro

A Fogazzaro si ispira una delle proposte turistiche di Terra Berica: “L’antico, piccolo mondo dei colli berici”. La zona dei Colli Berici comprende infatti parte del Cammino Fogazzaro-Roi, un cammino che si snoda tra stradine, argini e sentieri della provincia di Vicenza, fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Il Cammino Fogazzaro-Roi tocca luoghi e ville descritti dallo scrittore vicentino e tanto cari al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi, un “diplomatico” della cultura e della bellezza della terra veneta nel mondo. Si parte da Barbarano Vicentino, dove si visitano le ville Godi Marinoni, detta il “Castello”, Sangiantofetti Rigon e Villa Pedrina, e ancora, la chiesa e il convento di San Pancrazio.

Seconda tappa è Orgiano per visitare la Villa Fracanzan Piovene, dimora privata dove arredi, quadri e cimeli di famiglia fanno parte della casa-museo “Vita quotidiana e lavoro in Villa”, per spostarsi poi a Villa Fogazzaro Colbacchini a Montegalda, luogo raccontato in “Piccolo Mondo Moderno” e molto amato dallo scrittore per lo scenario di bellezza campestre.

Il cammino sarà intervallato da brevi tappe durante le quali sarà possibile assistere a letture di passi particolarmente significativi dell’opera letteraria di Fogazzaro, con particolare riferimento alla natura e al territorio dei Colli Berici. Un modo per rivivere l’opera e le ispirazioni del grande artista, direttamente dentro la loro cornice originaria, ricca di arte e natura tutta da vivere.

 

Fonte | www.studioeidos.it

Stampa