Week end di primavera in dimore d’epoca

Stampa

Durante la primavera si può cogliere l’occasione di vivere brevi vacanze in raffinate dimore storiche e castelli tra atmosfere Belle èpoque e da fiaba…

Ville palladiane, castelli incantati in mezzo alle montagne e dimore d’epoca offrono l’occasione di vivere momenti indimenticabili tra fantasia e realtà durante la primavera. La bella stagione, infatti, fa aumentare la voglia di gite fuoriporta e brevi fughe dalla città e le vacanze di Pasqua sono complici di brevi break dal gusto particolare.

La proposta è quella di entrare in un’atmosfera da fiaba e scegliere hotel ospitati in location alquanto particolari come castelli e ville d’epoca. Sono molte (ed una più bella dell’altra) le ville palladiane che si incontrano lungo il Brenta; tra queste, per esempio, vicino a Venezia Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte è stata trasformata in un raffinato hotel, ma conserva intatte le atmosfere del XVII secolo quando apparteneva ai nobili Contarini. Poco lontano, invece, a Portobuffolè, incantevole cittadina medioevale della Marca Trevigiana si può soggiornare nel Romantik Hotel Villa Giustian vero e proprio tripudio di affreschi e stucchi della scuola del Veronese. L’Hotel si trova lungo le strade del Prosecco, si gusta la cucina tradizionale e nel periodo primaverile è possibile anche partecipare a degustazioni e visite alle cantine.

Spostandosi verso la Franciacorta meridionale la tappa è in villa Villa Calini una dimora esclusiva del seicento dove grazie all’ospitalità dello chef patron Alessandro Cappotto si vivono momenti indimenticabili e l’alta cucina si fonde con l’eleganza del luogo tra un silenzioso parco e meravigliose sale affrescate.
Vicino a Torino dalla ristrutturazione di una antica cascina è nato Hotel Furno a San Francesco del Campo dove la tradizionale villeggiatura in campagna ha il sapore di antiche battute di caccia, mentre la belle èpoque rivive anche al mare nella dimora liberty dell’Hotel Villa Sirio sulla costiera amalfitana.

Chi, infine, preferisce un vero e proprio castello custodito gelosamente tra montagne e boschi, non esiti a recarsi in Trentino dove si trova Villa di Campo nella località termale di Comano: un’affascinante edificio storico del 1850 con tanto di torretta, caratterizzato da stanze suggestivo, comfort esclusivi e centro benessere di alto livello.

Ti può interessare anche…una vacanza tra i castelli di Parma e Piacenza

Stampa