Meditazione: rilassiamoci con lo yoga durante le vacanze

Stampa

Rilassarsi e meditare, questo potete fare in vacanza. Ecco dei semplicissimi esercizi yoga da praticare..

La vacanza può essere un buon momento per dedicarsi al relax, in senso più alto, anche sperimentando la meditazione. In alternativa ci si può rilassare in modo completo con lo yoga.

Senza pretendere di riuscire ad arrivare all’unione con lo spirito, lo yoga permette di concentrarsi sul proprio corpo e sulla propria mente andando ad ottenere, anzi a riequilibrare lo stato psicofisico della persona con degli esercizi che portano alla meditazione su se stessi.

Ritagliatevi quindi del tempo e dello spazio solo per voi. Non è importante l’orario, potrebbe essere al mattino per affrontare la giornata o la sera come riassunto di quanto successo, ma scegliete voi, importante è che siate in un luogo tranquillo e silenzioso.
Se ne avete modo, potete anche mettervi in un prato, in un angolo di giardino sotto ad un albero, un angolo di spiaggia solitario, una terrazza, è necessario insomma che abbiate modo di muovervi con tranquillità e senza costrizioni.
Se vi piace, mettete a bruciare dell’incenso, ma se siete all’aria aperta e lontano dallo smog, potete semplicemente annusare gli odori naturali del posto.
Per rilassarsi totalmente è indispensabile indossare anche un abbigliamento comodo ed utilizzare un tapettino comodo per appoggiarsi.

LE POSIZIONI PER RILASSARSI

Il loto
La posizione yoga per antonomasia, seduti, le gambe incrociate davanti a voi con i piedi verso di voi, le mani con i palmi rivolti verso l’alto appoggiate alle ginocchia. La schiena dritta, come anche la testa, che deve essere rivolta davanti a voi e gli occhi chiusi. Non necessariamente dovete pronunciare a voce alta gli ‘ohm’, importante è la concentrazione su se stessi, sul respiro che deve essere calmo e naturale, senza sforzo.

La candela
Un altra posizione che serve a rilassarsi e meditare è quella definita della candela. Abbiate l’accortezza di posizionare sotto ai gomiti qualcosa di morbido. Dovete, da sdraiati con la pancia verso l’alto, aiutandovi con le braccia, mettendo le mani alla vita e dietro la schiena, portare le gambe in verticale da terra. Questo permette al sangue di defluire verso la vostra testa, chiudendo gli occhi e concentrandovi sull’allungamento della colonna vertebrale e delle gambe.

Il cane
Mettetevi a carponi a terra, palmi ben appoggiati al pavimento, ora stendete lentamente le gambe facendo in modo che il vostro corpo formi un triangolo con il pavimento. La posizione va tenuta per almeno 30 secondi. Oltre alla meditazione, aiuta la digestione, l’asma, la sinusite, la sciatica e la pressione.

Stampa