Shopping online: consigli e suggerimenti utili

Stampa

Qualche piccolo accorgimento per acquistare nel web senza grossi rischi: vediamo insieme a cosa prestare maggiormente attenzione prima di iniziare con lo shopping online

Cresce sempre più forte il trend degli acquisti online. Sono in moltissimi al giorno d’oggi a fare questo tipo di shopping. Si risparmia, si possono acquistare prodotti non commercializzati in Italia, si hanno a disposizione migliaia e migliaia di articoli e a prezzi concorrenziali. Però, bisogna fare attenzione se si fanno acquisti online (non parliamo del pericoloso shopping compulsivo): è sempre meglio verificare alcune cose, prima di ritrovarsi a vivere quella che comunemente si chiama fregatura. Prodotti non conformi a quanto si credeva, merce difettosa senza diritto di sostituzione o addirittura vere e proprie frodi, dove, dopo aver pagato, non si riceve nulla di quanto acquistato. Questi sono alcuni tra gli inconvenienti che potrebbero accadere, con un cattivo uso (o meglio disattento) dello shopping online. Ecco come evitarli con qualche semplice accorgimento.

Occhio ai prezzi

È vero che nella rete i prezzi sono molto più bassi di quelli dei negozi, ma fate attenzione ai prezzi esageratamente bassi, a meno che non si tratti si svendite o di articoli in esaurimento. Quindi la borsa di Gucci a 15€ non è una proposta valida, a meno che non si tratti di una copia, la stessa cosa se parliamo di abiti di Gattinoni o di Ferragamo a pochi euro. Attenzione allora ad importi eccessivamente bassi, perché non reali. Fate anche attenzione alle indicazioni dei costi di spese di spedizione, possono riservare delle spiacevoli sorprese.

Scegliere con cura i siti dove acquistare
Verificate i siti da cui volete acquistare, se non li conoscete. Se sono i siti del marchio che rivende online sono sicuri, come anche quei siti che sono noti per il commercio elettronico di prodotti a prezzi convenienti. Se invece parliamo di siti che non conoscete, verificatene la reale affidabilità facendo qualche ricerca in internet, se qualcuno lo conosce o se qualcuno vi ha già comprato. Verificate che ci sia una partita iva o una indicazione della società che lo gestisce. Cercate una modalità di contatto e provate a scrivere.

Condizioni di reso da monitorare
Parte molto importante per quanto riguarda quegli articoli che hanno delle misure (scarpe e abbigliamento). Verificatene prima le modalità di reso, i tempi, le condizioni di recesso, i costi di spedizione e tutte le diverse clausole. Se non sono citate esplicitamente vi sconsiglio di fare i vostri acquisti o sappiate che ci sono dei rischi.

Pagamenti sicuri per lo shopping online

Se avete qualche dubbio usate carte di credito ricaricabili, ne esistono diverse, da tutti gli istituti di credito. Anche se ormai le abituali carte hanno una assicurazione su furti e clonazioni, verificate la vostra situazione direttamente in banca.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa