Stampa

Preparare la lasagna può essere una bella attività da fare alla domenica mattina (o anche altri giorni della settimana) con i vostri bambini. Che bello far indossare loro un grembilue da piccolo chef e incaricarli versare con delicatezza la besciamella

Piatto iconico della cucina italiana anche all’estero, la lasagna al forno vince il premio come peccato di gola più appagante. Il sapore unico dell’impasto con la besciamella, l’unione tra cremosità e croccantezza, rendono il “pasticcio” uno dei primi piatti più apprezzati da tutti. In ottobre è il momento di dar vita alla propria creatività culinaria utilizzando l’ingrediente del mese: la zucca. Interpretiamo quindi la lasagna al forno in chiave autunnale, inserendo tra gli ingredienti principali di questo primo piatto zucca e speck.

Seguite le nostre indicazioni e vi vanterete con gli amici del vostro risultato

Lasagne al forno con la zucca

Tempo di preparazione:
20 minuti + 40 minuti di cottura

Ingredienti:
250 gr di lasagne all’uovo da usare senza lessare
500 gr di zucca
grana padano grattugiato
100 gr di provola affumicata
1 litro di salsa besciamella
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 gr di speck
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la besciamella. Possiamo seguire la ricetta che ho postato qualche giorno fa.
Mondiamo la cipolla e affettiamola. Mettiamola a rosolare col l’olio extravergine di oliva in una capiente padella.
Peliamo la zucca e tagliamola a dadini. Versiamola nella padella e cuciniamola a fuoco basso. Una volta cotta, spegniamo il fuoco, saliamo, pepiamo e aggiungiamo lo speck.
Affettiamo la scamorza. Versiamo qualche cucchiaio di besciamella su una teglia da forno e cominciamo a preparare il pasticcio alternando agli strati di pasta, la besciamella con la zucca. Cospargiamo la zucca con fettine di scamorza. Terminare la lasagna ricoprendo l’ultimo strato di pasta con besciamella e abbondante formaggio grattugiato.
Cuociamo in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Buon appetito dalla redazione!

 

Stampa