Esercizi con elastico per rassodare il corpo

Stampa

Usare l’elastico o la fascia elastica aiuta a enfatizarre il lavoro già operato con alcuni esercizi specifici, integrando anche il lavoro sugli altri muscoli

Per un allenamento domestico intenso e dai risultati visibili consigliamo di utilizzare degli elastici o delle fasce elastiche: si tratta di elastici dotati di impugnatura, ma è sufficiente avvolgere i capi attorno alle mani o legarli a supporti fissi per poterli utilizzare al meglio e ottenere il massimo dall’esercizio.

Ecco alcune proposte di allenamento per stimolare la muscolatura di alcune zone delicate del corpo:

Squat con elastici

Per potenziare l’effetto di questo esercizio e lavorare, oltre che sulle gambe e sui glutei, anche su braccia e schiena, mettete la fascia elastica sotto i piedi ed impugnate le estremità con le mani.
Ora, avendo i piedi lievemente divaricati, piegate le gambe e contemporaneamente portate le mani verso l’alto davanti a voi, mantenendo un angolo a 45° tra braccio e avambraccio. Mantenete le testa dritta davanti a voi. Con questo movimento e l’elastico andate a lavorare contemporaneamente anche sulle braccia e la schiena.

Esercizio per interno coscia con elastici

Per gli esercizi dell’interno coscia, l’uso dell’elastico va a stimolare ulteriormente il lavoro fatto con esercizi fatti senza.
Sdraiate su di un fianco, gomito appoggiato a terra, gambe dritte e piede a martello. Avvolgete l’elastico attorno alle caviglie e ora sollevate la gamba non a terra verso l’alto. La resistenza che esercita l’elastico migliora il lavoro dei muscoli.

Ugualmente per l’esercizio in piedi, legate l’elastico ad un aggancio stabile e avvolgetelo attorno ad una delle due caviglie. Ora trovando un appoggio per non perdere l’equilibrio, portate il piede con l’elastico verso il lato opposto passando la gamba davanti a quella che rimane ferma. Anche in questo caso i muscoli lavorano di più.

Esercizio per addominali con elastici

Stesso effetto per gli addominali. Sdraiatevi in posizione supina (pancia in su), gambe tese e piedi a martello, mettete la fascia elastica sotto alla pianta del piede e afferrate le estremità con le mani. Ora sollevate il busto facendo forza sugli addominali e tirando le fasce, piegate le braccia avvicinando le mani alle spalle.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa