Tutorial: come fare la treccia laterale

Stampa

Un’acconciatura semplice e pratica ma che può essere estremamente versatile: vediamo insieme come realizzare la treccia laterale in un semplice tutorial.

Per avere una bella treccia, in questo caso parliamo di quella laterale, soprattutto se avete i capelli molto sottili, è necessario non acconciarla sui capelli puliti, appena lavati. Questo perché la ‘presa’ sarebbe più difficoltosa. Una soluzione è l’uso di prodotti appositi per tenere i capelli e renderli più corposi, oppure aspettare un giorno prima di fare l’acconciatura.

Procuratevi, oltre alla spazzola o pettine, anche un elastico morbido per fermare la treccia e magari qualche forcina o mollettina per i ciuffi ribelli che potrebbero fuoriuscire.

Pettinate i capelli portandoli dal lato dove volete la treccia, scegliete se mantenere una eventuale riga centrale o laterale.
Il consiglio è quello di far avvolgere la testa dai capelli facendoli aderire alla nuca e non ‘ribaltandoli’ semplicemente dall’altro lato.

Ora partite dall’angolo estremo della testa, prendete 3 piccole ciocche e fate il primo incrocio per ottenere la treccia: la ciocca destra va tra la centrale e la sinistra, poi quella a lato sinistro va tra la centrale e la destra.
Poi prelevate altri capelli dalla grossa ciocca centrale aggiungendoli alle due piccole esterne e fate un altro ‘incrocio’ sempre seguendo lo schema.
Proseguite sempre aggiungendo pochi capelli alle ciocche più piccole sino quando non sarete più aderenti alla testa.

Infine potete fare la treccia normalmente e chiudetela con l’elastico. Se c’è qualche ciocca che per la lunghezza diversa è fuoriuscita dalla treccia, appuntatela con una mollettina.
Fate solo attenzione a non prendere troppi pochi capelli nella fase iniziale, dal distacco dalla testa, le ciocche dovrebbero essere di dimensione uniforme.

Fate delle prove, è più facile di quello che sembra!

Stampa