Stampa

Le polpette sono un secondo leggero che possono accompagnare qualsiasi verdura o legume, qui ve le proponiamo vegetariane con ortaggi di stagione, una prelibatezza!

Un antipasto leggero o un secondo sfizioso che ben accompagna qualsiasi contorno, le polpette vegetali sono una variante delle polpette di carne, alle quali non potrete rinunciare. Si possono usare tutte le verdure che preferite, oggi ve le proponiamo con gli asparagi, grandi protagonisti di questo mese.

Polpettine vegetariane

Ingredienti:
400 gr patate
150 gr asparagi verdi
40 gr mandorle
2 cucchiai grana padano grattugiato
30 gr pangrattato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Lessate le patate in una pentola di acqua salata e, quando saranno pronte, passatele con lo schiacciapatate. Non è necessario sbucciarle in precedenza perché lo schiacciapatate fermerà le bucce lasciando passare solamente la polpa, è un trucco da usare per velocizzare i tempi in cucina! Tritate gli asparagi e scottateli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per 4 minuti circa. Aggiungete al purè di patate 20 gr di mandorle tritate grossolanamente, gli asparagi e il grana grattugiato. Salate e pepate a piacimento.
In seguito formate delle palline schiacciate e passatele nel pan grattato mescolato con le mandorle restanti, questa panatura darà croccantezza alle polpette. In una pentola antiaderente mettete un filo d’olio e cuocete le polpette da entrambi  i lati, attenzione non è una frittura ad immersione!
Se preferite renderle ancora più leggere potete cuocerle al forno. Potete servire le vostre polpette come antipasto accompagnate da una lattuga croccante, o come secondo piatto al posto della carne. Sbizzarritevi a creare delle polpette con le verdure che più vi piacciono!

 

Stampa