Stampa

L’estate è arrivata e con essa anche il bisogno di cibi freschi e leggeri, oggi vi proponiamo un antipasto o un contorno fatto solo con alimenti vegetali semplici.

La cottura sulla griglia è la migliore per mantenere intatti i principi nutritivi di qualsiasi verdura, e quella nella quale non si va ad aggiungere nessun grasso tipo olio o burro. Questi rotolini di zucchine racchiudono un cuore cremoso e fresco che è l’ideale per la stagione calda in arrivo.

Rotolini di zucchine grigliate

Ingredienti (per 2 persone):
1 zucchina grande (o 2 piccole)
8 carciofini sott’olio
1 spicchio aglio
Una manciata di noci
Un ciuffo di prezzemolo fresco
1 limone
Sale q.b.

Preparazione:
Lavate le zucchine e togliete le estremità, poi affettatele per il senso della lunghezza con l’aiuto di un affettaverdure in modo da ottenere delle fette lunghe e sottili. Grigliatele nell’apposita padella senza l’aggiunta di olio o di altri grassi. Quando avrete grigliato tutte le fette mettetele da una parte e cominciate a preparare il ripieno.

In un mixer mettete i carciofini assieme ad una manciata di noci e cominciate a tritare. Non dovreste trovar difficoltà a tritare grazie all’olio dei carciofini, se invece considerate il composto troppo asciutto potete aggiungere un filino d’olio. Aggiungete poi anche un po’ di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio schiacciato e grattugiate un po’ di scorza del limone.
Tritate tutto insieme fino ad ottenere una crema densa, assaggiate e salate a piacimento. Ora basterà spalmare questo composto sulle zucchine grigliate, arrotolarle e servirle singolarmente oppure facendo degli spiedini di verdura. Un antipasto fresco e leggero per combattere il caldo di queste giornate estive!

Stampa