Stampa

Un piatto estivo perfetto per le giornate calde in cui non si ha un gran appetito, ma anche l’ideale da preparare prima per poi portarselo in ufficio o in spiaggia.

In estate si ha voglia di cibi freschi e leggeri, e questa insalata di farro e orzo fa proprio al caso nostro. Infatti oltre ad essere buona e ricca di verdure di stagione, grazie a questi cereali avremo un apporto di fibre molto importante per la dieta di tutti i giorni. Un piatto da gustare anche il giorno dopo che ben si conserva in frigorifero.

Insalata di farro e orzo

Ingredienti (per 2 persone):
70 gr farro perlato
70 gr orzo perlato
150 gr pomodorini
6 peperoncini verdi
1 cipolla
250 gr melanzane
Qualche foglia di basilico
1 spicchio aglio
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Lavate le melanzane e dopo averle private delle estremità tagliatele a cubetti molto piccoli, in modo da velocizzare i tempi di cottura. Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio assieme ad un goccio d’olio in una padella, poi aggiungete la dadolata di melanzane e un pizzico di sale. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso e aggiungendo un filo d’acqua al bisogno.
A questo punto eliminate lo spicchio d’aglio e mettete le melanzane con qualche foglia di basilico e una macinata di pepe all’interno di un contenitore alto, poi frullate il tutto con il minipimer in modo da creare una crema densa.
A questo punto sciacquate i due cereali sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità, poi cuoceteli in acqua salata per circa 10 minuti (controllate i tempi di cottura dei cereali nel retro delle vostre confezioni perché ne esistono di diverse tipologie). Tagliate a cubetti i pomodorini, affettate la cipolla e dopo aver eliminato i semini dai peperoncini tagliate anch’essi a pezzetti piccoli.
In una ciotola mescolate i cereali cotti assieme alle verdure tagliate e alla crema di melanzane, poi aggiungete un filo d’olio a crudo e salate se necessario.

Stampa